Alto Adige
Fumo nei campi, pratica eccezionale antigelo
Numerosi vigneti delle valli altoatesine la notte scorsa sono stati illuminati dalle luci di candele. Una visione suggestiva, che purtroppo non era legata a celebrazioni festose. Questo sistema di candele è uno dei metodi utilizzati dagli agricoltori per contrastare gli effetti devastanti delle gelate notturne che proprio in questi giorni interessano la provincia di Bolzano in connessione con le correnti di aria fredda.
Tra i filari vengono posizionati dei contenitori di cera che accesi innalzano la temperatura di qualche grado nella speranza che l’aria riscaldata eviti il congelamento dei germogli e dei fiori e quindi danni seri alle colture. È un metodo utilizzato dagli agricoltori che non dispongono di impianti di irrigazione a pioggia
Molti cittadini, allarmati per il fumo diffuso nell’aria si sono rivolti all’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima. Le candele bruciando paraffina producono naturalmente del fumo, ma come fanno presente i tecnici dell’Agenzia, si tratta di un fenomeno che non incide in modo rilevante sui valori limite annuali dell’inquinamento atmosferico.
L’impiego di candele accese contro le gelate notturne è una pratica eccezionale limitata a pochi eventi meteo. Tale pratica, chiesta esplicitamente dalle organizzazioni dei contadini, è prevista dalla legge provinciale sulla qualità dell’aria.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Trentino2 settimane faRiapre domani il “Pont de Lejia” sulla S.S.48 delle Dolomiti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”




