Politica
Governo Kompatscher, 5Stelle: “100 giorni di nulla cosmico”
“Nel rispolverare il tema del doppio passaporto per i sudtirolesi, Kompatscher ci pone davanti all’inconcludenza di questi primi 100 giorni di governo provinciale. 100 giorni di nulla cosmico, per i quali tra l’altro il Landeshauptmann viene rimproverato su autorevoli giornali economici, altrimenti risolutamente vicini alla SVP. Evidentemente a Kompatscher non resta che aggrapparsi a certi temi etnici divisivi, che pensavamo appartenere solo alle estreme destre tedesche, per costruire una propria identità politica”.
Così i 5 Stelle altoatesini che in una nota commentano i primi tre mesi della nuova Giunta a guida Svp-Lega.
“D’altronde – hanno sottolineato – dell’apparentamento con le liste di Forza Italia, da Berlusconi alla Biancofiore, passando dalla nipote di Mussolini, era meglio non parlarne. E allora rimane il passaporto. Peraltro già europeo. E rimane la strategia del terrore, come quella di creare paure ed allarmismi intorno alla presenza del lupo.
Ma se davvero si arriverà ad una cittadinanza europea esclusiva, visto che in forma complementare é già realta, potremo dire che finalmente la proporzionale etnica italiana e tedesca sarà cosa inutile, visto che saremo tutti cittadini Europei?
Il Governo ha giustamente espresso la propria contrarietà rispetto all’iniziativa austriaca, Kompatscher la smetta di soffiare sul fuoco di proposte demagogiche che rischierebbero solo di creare cittadini di serie A e di serie B.”
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Bolzano7 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: denunce per furti, resistenza e rapina impropria
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Bressanone2 settimane faFermati “trasfertisti” del furto: in auto avevano un kit da scasso nascosto in una borsa frigo
-
Laives7 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
