Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Governo Kompatscher, 5Stelle: “100 giorni di nulla cosmico”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

“Nel rispolverare il tema del doppio passaporto per i sudtirolesi, Kompatscher ci pone davanti all’inconcludenza di questi primi 100 giorni di governo provinciale. 100 giorni di nulla cosmico, per i quali tra l’altro il Landeshauptmann viene rimproverato su autorevoli giornali economici, altrimenti risolutamente vicini alla SVP. Evidentemente a Kompatscher non resta che aggrapparsi a certi temi etnici divisivi, che pensavamo appartenere solo alle estreme destre tedesche, per costruire una propria identità politica”.

Così i 5 Stelle altoatesini che in una nota commentano i primi tre mesi della nuova Giunta a guida Svp-Lega.

“D’altronde – hanno sottolineato – dell’apparentamento con le liste di Forza Italia, da Berlusconi alla Biancofiore, passando dalla nipote di Mussolini, era meglio non parlarne. E allora rimane il passaporto. Peraltro già europeo. E rimane la strategia del terrore, come quella di creare paure ed allarmismi intorno alla presenza del lupo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ma se davvero si arriverà ad una cittadinanza europea esclusiva, visto che in forma complementare é già realta, potremo dire che finalmente la proporzionale etnica italiana e tedesca sarà cosa inutile, visto che saremo tutti cittadini Europei?

Il Governo ha giustamente espresso la propria contrarietà rispetto all’iniziativa austriaca, Kompatscher la smetta di soffiare sul fuoco di proposte demagogiche che rischierebbero solo di creare cittadini di serie A e di serie B.”

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti