Connect with us

Alto Adige

Esodo dell’ascensione con nessun blocco per A22

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il primo bollino nero della stagione è stato gestito senza difficoltà lungo la A22.

La giornata dell’Ascensione, festiva in Austria e Germania, è tradizionalmente tra quelle a rischio congestione per l’autostrada del Brennero, ossia la porta d’ingresso d’Italia per i viaggiatori provenienti da nord.

Le code registrate in Austria già a partire dalla giornata di mercoledì lasciavano prevedere una mole notevole di traffico in ingresso. Questa mattina, un mezzo pesante è andato a fuoco in territorio austriaco a pochi chilometri dal confine del Brennero, generando lunghe code e posticipando di qualche ora il grosso dei transiti in carreggiata sud.



L’evento più significativo lungo la tratta autostradale si è registrato tra Bressanone e Bolzano sud, in carreggiata sud, tra le 8.10 e le 10.40: traffico rallentato con code. La parziale congestione si è quindi spostata verso sud, tra Bolzano sud e Trento nord, tra le 11 e le 13.

La coda in ingresso alla barriera di Vipiteno ha avuto, nel corso della giornata, uno sviluppo massimo di 6 chilometri, che si traducono per i viaggiatori in circa 25 minuti di ritardo. Le sei piste d’ingresso sono state mantenute sempre aperte. In questo modo, circa 30.000 veicoli sono transitati oggi lungo la Brennero in direzione sud.

La coda creatasi a Carpi all’altezza dell’allacciamento con la A1, con uno sviluppo massimo di 6 chilometri, è stata generata dall’immissione in autostrada del traffico ordinario a causa dell’allerta esondazione del Secchia, che ha determinato la chiusura preventiva dei ponti.

In costante coordinamento con la Polizia Stradale, è stata gestita anche la problematica delle centinaia di mezzi pesanti in viaggio verso nord impossibilitati a proseguire oltre Vipiteno a causa del blocco imposto dalle Autorità austriache, che rischiavano di ingombrare il sedime autostradale.

Tra oggi e la notte scorsa, per gestire la previsione di traffico critico, sono stati mobilitati oltre 40 ausiliari della viabilità, 12 operatori del Centro Assistenza Utenti e le squadre di operai dei 6 Centri per la Sicurezza autostradale.

Attualmente, il traffico è regolare lungo tutta la tratta su entrambe le carreggiate, con l’eccezione dell’allacciamento con la A1, dove permane una coda di 4 chilometri.

Bolzano Provincia55 minuti fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino19 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia23 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives23 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia23 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano23 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano23 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Mamma&Donna5 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Bolzano6 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti