Economia e Finanza
Assoimpreditori Sezione alimentari: l’importanza della ricerca e dell’innovazione
Ricerca e innovazione svolgono un ruolo chiave per lo sviluppo e la competitività delle aziende.
La Sezione alimentari di Assoimprenditori Alto Adige sta puntando su queste tematiche e a loro ha dedicato la sua Assemblea annuale, ospitata nei giorni scorsi dalla Superdistribuzione Srl, il centro carni del Gruppo Despar a Bolzano.
La Sezione alimentari di Assoimprenditori raggruppa 31 imprese che occupano in tutto 3.400 dipendenti.
Dando il benvenuto agli imprenditori presenti, il Presidente della Sezione, Thomas Brandstätter (Zipperle Spa), ha parlato della collaborazione con l’uni versità di Bolzano e in particolare di due progetti che hanno preso il via in stretta collaborazione con le aziende del territorio: il nuovo corso di laurea magistrale in “Food Science for Innovation and Authenticity” e il nuovo dottorato di ricerca dedicato al settore alimentare.
“Le imprese del nostro settore – ha sottolineato Brandstätter – sono fortemente innovative e offrono posti di lavoro di elevata qualità. Per questo la collaborazione con l’Università di Bolzano è di fondamentale importanza: il percorso di studi e il dottorato di ricerca recentemente avviati rispondono all’esigenza di formare personale altamente qualificato, una caratteristica fondamentale per garantire alle imprese di poter competere sui mercati internazionali”.
Il percorso di studi, interamente in inglese, sta formando studenti provenienti da tutta Europa. Il primo semestre del secondo anno gli iscritti avranno la possibilità di svolgere un periodo di studi all’estero cofinanziato dalle imprese. Oltre al corso di laurea magistrale, la cooperazione con l’università ha portato all’introduzione di un dottorato di ricerca svolto in stretta collaborazione con un’azienda del settore.
Durante l’assemblea Brandstätter ha espresso soddisfazione riguardo alla mancata introduzione della “sugar-tax”: “Grazie al tempestivo intervento e alla stretta collaborazione con Confindustria è stato possibile evitare questa tassa sulle bevande analcoliche che avrebbe colpito negativamente l’intera filiera”.
Dopo una visita allo stabilimento della Superdistribuzione srl, guidata dal direttore dello stabilimento Andrea Vidoni, e di una presentazione del Gruppo Despar da parte del direttore di sede per l’Alto Adige e il Trentino Adige, Robert Hillebrand, l’assemblea si è conclusa con una relazione tenuta da Wolfgang Ellmenreich dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige sul tema del confezionamento dei generi alimentari, in particolare sugli ultimi sviluppi riguardo ai materiali usati per realizzare gli involucri di cibi e bevande, che devono rispondere a criteri di sostenibilità e sicurezza.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
