Merano
Solland Sinigo: il Qatar non versa i soldi entro il termine e non salva (per ora) l’azienda
A nulla è servita la battaglia del 31 maggio, anche ricordata come “la lunga notte dell’accordo” tra Provincia e operai per salvare la Solland di Sinigo da una morte (quasi) annunciata.
Il termine per il versamento di quel mezzo milione che avrebbe garantito il mantenimento in sicurezza degli impianti all’interno dello stabilimento ameno fino a fine mese è scaduto lunedì 11 giugno.
Un acconto che sarebbe stato fondamentale per “bloccare” la fabbrica fino al 30 giugno, data entro la quale sarebbe dovuto avvenire l’ulteriore versamento di 4,5 milioni per l’acquisto definitivo.
Il giudice fallimentare Francesca Bortolotti ha dunque dichiarato la decadenza dell’aggiudicatario per l’acquisto della struttura di proprietà della Solland Silicon.
A questo punto, l’ipotesi più probabile rimane quella della definitiva cancellazione dell’aggiudicazione e l’inizio dello svuotamento degli impianti.
E ora si aspetta la Provincia, che con un’ordinanza (4/2019) ha previsto in caso di mancato versamento della somma, che gli operai continuino “a provvedere all’attività di mantenimento in sicurezza e di svuotamento dell’impianto sino ad avvenuta formalizzazione dei contratti di lavoro con un soggetto disponibile da individuarsi entro il 18 giugno 2019″.
e “riservandosi ogni successiva decisione in ordine all’eventuale vendita dell’impianto in fase di svuotamento, in ogni caso a condizione che venga garantita alla procedura fallimentare il mantenimento in sicurezza dello stesso fino al trasferimento a terzi“.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
