Economia e Finanza
Divieti transito Tirolo, imprenditori: “Ambiente una scusa. E’ concorrenza economica sleale”
Il Tirolo vuole rendere ancora più stringenti le limitazioni al traffico: il divieto di transito notturno potrebbe essere esteso a partire dal 1° ottobre 2019 e quello di transito settoriale a partire dal 1° gennaio 2020.
“Per una mobilità sostenibile dobbiamo lavorare insieme a soluzioni basate sull’innovazione e le nuove tecnologie, non su divieti che hanno effetti solo sulla concorrenza, ma non sull’ambiente“, afferma il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Federico Giudiceandrea.
Con il pretesto della tutela ambientale, il divieto di transito settoriale crea una situazione di concorrenza sleale a vantaggio dell’economia tirolese.
Il divieto infatti non vale per le merci con origine o destinazione in Tirolo, anche se queste vengono trasportate da TIR di vecchia generazione, mentre mezzi moderni, meno inquinanti e più silenziosi non possono transitare per il Tirolo.
“Se l’obiettivo è quello di ridurre l’inquinamento, allora bisogna mettere al centro la tecnologia dei veicoli e non il tipo di merce che trasportano“, sostiene Assoimprenditori.
Neppure il divieto di transito notturno o il contingentamento dei TIR rappresentano misure che riducono il traffico, ma piuttosto lo concentrano su poche ore della giornata creando lunghe code ed un maggior inquinamento ambientale.
“Costituirebbe invece una soluzione sostenibile far transitare i mezzi più moderni e meno impattanti nelle ore notturne, quando l’autostrada è generalmente meno trafficata e allo stesso tempo sostenere il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia. Con la nuova linea ferroviaria del Brennero potrà essere realizzata l’infrastruttura necessaria“, chiude il Presidente di Assoimprenditori.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




