Connect with us

Politica

PRU WaltherPark: tutti i cantieri previsti nei mesi estivi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sono stati illustrati in municipio a Bolzano i cantieri previsti nei mesi estivi nell’ambito dei lavori di realizzazione del PRU di via Alto Adige, via Perathoner, viale Stazione e via Garibaldi (cantiere WaltherPark) che si concluderanno nel 2022.

Interventi destinati a riqualificare in maniera radicale e profonda la porta d’accesso al centro storico cittadino, ma inevitabilmente impattanti, considerate le diverse complessità legate alla loro realizzazione con ricadute sulla viabilità, sui collegamenti e sui trasporti pubblici nella zona.

Nel periodo luglio-settembre sarà il turno della cantierizzazione (recinzione di cantiere e ponteggi) dell’area con rimozione dell’amianto e sgombero dell’ex autostazione, dell’Hotel Alpi e dello stabile di via Garibaldi 20.



Quindi tra agosto e dicembre le demolizioni vere e proprie delle stesse tre strutture.

Per quanto riguarda i cantieri stradali, fino ad inizio/metà settembre ovvero alla ripresa delle scuole, sono previsti due grandi interventi entrambi propedeutici alla realizzazione del tunnel di via Alto Adige.

Questo, una volta ultimato, garantirà l’ accesso ai parcheggi interrati WaltherPark e piazza Walther, mentre  la parte in superficie sarà destinata a ZTL.  I  lavori veri propri per la realizzazione del tunnel  inizieranno in avvio del nuovo anno, nel 2020.

Per quanto riguarda i lavori propedeutici al tunnel, il primo cantiere per lo spostamento di alcune infrastrutture è aperto da un paio di settimane in piazza Walther e comporta una piccola deviazione del traffico senza particolari conseguenze o disagi anche per il trasporto pubblico deviato attraverso una sorta di “chiacane”, tra via Alto Adige, via Perathoner e viale Stazione.

Le fermate dell’autobus di via Perathoner (lato parco) sono state spostate verso l’ex autostazione della autocorriere, mentre rimangono liberamente accessibili da viale Stazione sia il parcheggio di piazza Walther, che la sede della Guardia di Finanza.

Decisamente più complesso ed impattante il secondo cantiere (sempre propedeutico al tunnel di via Alto Adige) per lo spostamento e la posa della nuova rete idrica, fognaria e del gas nel tratto tra via Mayr Nusser, la ciclabile di ponte Loreto, piazza Verdi e via Garibaldi.

In piazza Verdi, nell’area interessata dal cantiere, nella fase iniziale dei lavori di spostamento delle conduttore dei vari servizi, non sono previste particolari chiusure o limitazioni del traffico, ne inibizioni delle svolte che saranno invece necessarie e dunque introdotte in fase di avanzamento dei lavori.

In questa prima fase d’intervento con interessamento della ciclabile a ponte Loreto, di un breve tratto di via Mayr Nusser all’uscita del sottopasso verso il centro e dell’area contingente l”ex distributore di piazza Verdi, previsti esclusivamente parziali restringimenti delle corsie di marcia.

Un primo momento di probabili disagi al traffico e alla viabilità è previsto tra metà luglio ed inizio agosto (durata dei lavori 3 settimane circa) quando, per consentire la prosecuzione dei lavori di spostamento e posa delle reti dei servizi (fognature, acqua e gas, fibre ottiche ecc.) sarà necessario interdire alle auto la svolta a sinistra verso ponte Loreto provenendo da via Mayr Nusser e soprattutto, in piazza Verdi, la svolta a sinistra verso via Marconi.

Nelle settimane successive, sempre con la prosecuzione dei lavori sarà dapprima ripristinata in piazza Verdi la svolta a sinistra verso via Marconi (nella seconda settimana di agosto) e dopo il 20 agosto anche la svolta verso ponte Loreto-viale Trento da via Mayr Nusser.

Altro momento particolarmente delicato per la viabilità della zona previsto nell’ultima settimana di agosto, quando il cantiere “mobile” per lo spostamento della rete dei servizi interesserà l’incrocio piazza Verdi-via Alto Adige.

Qui infatti sarà interdetta alle auto per circa una settimana la svolta a sinistra, da e per via Alto Adige. Già con la prima settimana di settembre la situazione tornerà alla normalità con i lavori che si concluderanno entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

La ditta incaricata potrà anzi lavorare anche durante le ore notturne se necessario, per limitare i disagi alla circolazione.

Tra l’altro sono stati scelti i mesi estivi per questi lavori, proprio per creare meno disagi possibili essendoci in estate con le scuole chiuse e le ferie meno vetture in circolazione rispetto al resto dell’anno“, ha detto il sindaco Caramaschi.

In fase di divieto di svolta a sinistra in piazza Verdi saranno comunque preventivamente suggeriti e indicati percorsi alternativi, mentre l’amministrazione comunale provvederà anche ad intensificare settimanalmente le comunicazioni relative al programma dei lavori stradali previsti, per fornire così tempestive e puntuali informazioni preventive, agli automobilisti.

Bolzano3 ore fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Val Venosta3 ore fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Val Venosta3 ore fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano3 ore fa

“GrowEat”, il primo salad bar del Trentino Alto Adige

Bolzano Provincia3 ore fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia2 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano3 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano3 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia3 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia3 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia3 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino4 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia4 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia6 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano6 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano6 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Alto Adige6 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano6 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia5 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia5 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia5 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia5 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia5 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano4 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano4 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti