Alto Adige
Giornata Serre Aperte alla Floricoltura Laimburg: vince la nuova varietà Champion Salmon
Domenica 14 luglio 2019, si è tenuta la tradizionale Giornata delle Serre Aperte presso la Floricoltura Laimburg a Vadena.
Il clou di questa edizione erano le 80 diverse varietà di gerani ricadenti (Pelargonium peltatum) e i nuovi incroci con i gerani verticali della specie Pelargonium zonale.
Da un lato essi rappresentano le varietà tradizionali della Giardineria altoatesina, dall’altra anche nuove varietà sperimentali. Tra le piante esposte, i visitatori hanno potuto votare i loro preferiti.
Ad impressionare e ispirare i visitatori anche la spettacolare serra con piante tropicali e subtropicali e il giardino che ospita oltre 100 specie di piante provenienti da diverse zone climatiche (piante tipiche della macchia mediterranea, piante acquatiche, erbe medicinali, piante aromatiche e colture sensibili al freddo).
Inoltre, erano esposte più di 120 diverse varietà di rose.
Gli esperti del Centro di Sperimentazione Laimburg e della Floricoltura Laimburg hanno offerto una consulenza specifica per ogni settore floristico esposto.
Inoltre, il team guidato dal coordinatore Florian Stuefer, ha presentato una prova di concimazione in occasione della quale sono stati messi a confronto la vigoria e l’intensità di fioritura di determinate specie alle quali sono state somministrate differenti concentrazioni e tipologie di concimi.
Star del giorno: i gerani ricadenti
Con il loro cuscino colorato e rigoglioso, i gerani ricadenti sono da tempo le regine tra i fiori dei balconi in Alto Adige.
A differenza dei gerani verticali, hanno foglie lisce e cerose, sono meno sensibili ai funghi e crescono fino a un metro di lunghezza. Gli incroci delle due specie mostrano i vantaggi di entrambe.
I gerani ricadenti sono spesso usati per vasi appesi o balconi e richiedono una posizione soleggiata o parzialmente ombreggiata.
Il vincitore 2019
Come negli anni precedenti, i visitatori hanno potuto votare per il loro fiore preferito tra le 80 varietà. Finora, il colore rosso aveva spesso prevalso nei gerani; ma non quest’anno.
Il pubblico ha preferito le varietà color salmone e rosa a parimerito, ovvero la nuova varietà Champion Salmon e la Sunflair GMX Pink. Al terzo posto la TOP Allegria Amethyst viola, anch’essa una nuova varietà e quindi un miglioramento di una varietà già conosciuta.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




