Società
Assistenza a persone affette da autismo, approvato un piano provinciale per la diagnosi
La Giunta provinciale ha approvato una delibera relativa all’assistenza di persone affette da disturbo dello spettro autistico (DSA).
Si tratta, in sostanza, dell’attuazione della legge statale 134 del 18 agosto 2015 che prevede la necessità di disciplinare con apposite disposizioni gli ambiti della diagnosi, cura e riabilitazione delle persone affette da disturbi dello spettro autistico e dell’assistenza alle loro famiglie.
“Attualmente – ha affermato Widmann – vi sono in provincia di Bolzano 407 persone affette da questa patologia, ma probabilmente le cifre reali solo un po’ superiori.
L’obiettivo prioritario della delibera è quello di offrire ai pazienti ed alle loro famiglie un’assistenza supplementare su tutto il territorio provinciale, aumentarne la qualità e uniformare il servizio in tutti i quattro distretti.
Attualmente le persone autistiche vengono mandate in un centro a Rovereto e non vengono curate nell’ambito provinciale”.
Gli obiettivi del Piano provinciale nel campo della DSA
Tra gli obiettivi prioritari del piano vi è la creazione di un’unità multidisciplinare e di equipe territoriali per il trattamento e il supporto delle persone affette da DSA.
Ciò comprende la definizione di protocolli diagnostici, la formazione degli operatori e l’elaborazione di percorsi di cura ed assistenza; il coordinamento efficiente delle misure multidisciplinari e la costruzione di strutture adeguate per il collocamento, parziale o completo, di persone autistiche di tutte le età.
Infine anche la promozione di progetti per l’integrazione nell’attività lavorativa, la promozione dell’autonomia delle persone colpite ed infine lo sviluppo di reti di assistenza individuale con il coinvolgimento diretto delle famiglie.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




