Società
Assistenza a persone affette da autismo, approvato un piano provinciale per la diagnosi
La Giunta provinciale ha approvato una delibera relativa all’assistenza di persone affette da disturbo dello spettro autistico (DSA).
Si tratta, in sostanza, dell’attuazione della legge statale 134 del 18 agosto 2015 che prevede la necessità di disciplinare con apposite disposizioni gli ambiti della diagnosi, cura e riabilitazione delle persone affette da disturbi dello spettro autistico e dell’assistenza alle loro famiglie.
“Attualmente – ha affermato Widmann – vi sono in provincia di Bolzano 407 persone affette da questa patologia, ma probabilmente le cifre reali solo un po’ superiori.
L’obiettivo prioritario della delibera è quello di offrire ai pazienti ed alle loro famiglie un’assistenza supplementare su tutto il territorio provinciale, aumentarne la qualità e uniformare il servizio in tutti i quattro distretti.
Attualmente le persone autistiche vengono mandate in un centro a Rovereto e non vengono curate nell’ambito provinciale”.
Gli obiettivi del Piano provinciale nel campo della DSA
Tra gli obiettivi prioritari del piano vi è la creazione di un’unità multidisciplinare e di equipe territoriali per il trattamento e il supporto delle persone affette da DSA.
Ciò comprende la definizione di protocolli diagnostici, la formazione degli operatori e l’elaborazione di percorsi di cura ed assistenza; il coordinamento efficiente delle misure multidisciplinari e la costruzione di strutture adeguate per il collocamento, parziale o completo, di persone autistiche di tutte le età.
Infine anche la promozione di progetti per l’integrazione nell’attività lavorativa, la promozione dell’autonomia delle persone colpite ed infine lo sviluppo di reti di assistenza individuale con il coinvolgimento diretto delle famiglie.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
