Bolzano
Lavori stradali e ambientali al Colle per la destinazione creativa e la sicurezza
Al Colle vi è una forte presenza di scuole e vengono spesso organizzate escursioni di scolaresche, oltre ad iniziative estive per i bambini. A ciò si aggiungono gli innumerevoli escursionisti che frequentano la zona e il sentiero Europeo E5 che passa proprio in quel tracciato.
Vi era necessità di sistemare la zona destinata alla sosta e del tratto di strada con interventi strutturali per la moderazione della velocità e per la sistemazione dell’area circostante per rivalutarne la destinazione ricreativa ed ambientale, nonché per meglio garantire la sicurezza dei pedoni.
Il progetto è stato elaborato dal Servizio tecnico ambientale e progettazione del verde realizzando una riqualificazione dell’area attenta e sensibile al contesto ambientale di elevato pregio del Colle.
Sono state diversificate le pavimentazioni in porfido, sistemate le aree verdi e le recinzioni con ripristino dell’area per eventuali soste per circa ventidue auto, compreso un posto per persone con diversa abilità.
I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Arredo Urbano e si sono protratti dal luglio 2018 per concludersi nell’estate 2019 per un costo complessivo di 138mila Euro.
Il prolungamento dei tempi si è reso necessario sia per motivi climatici per le forti nevicate anche in tarda primavera, sia per permettere anche la realizzazione di una nuova caldaia per il riscaldamento degli edifici di proprietà comunale siti al Colle.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




