Merano
Anziani Merano: Comune e Pitsch realizzano nuovi progetti di assistenza abitativa
Come progetto a lunga scadenza Comune e Fondazione Pitsch intendono realizzare nuovi progetti di assistenza abitativa, così da completare le varie offerte di assistenza ai seniores. Per le strutture già operative (Seisenegg, Villa Maia e Casa Wolkenstein) è stata introdotta la lista unica di attesa, già sollecitata dalla Consulta anziani del Comune di Merano.
“Lo sviluppo demografico in corso ci porrà di fronte a nuove sfide nell’ambito dei servizi di assistenza agli anziani. Sono certo che – grazie alla collaborazione con un partner così solido ed esperto come la Fondazione Pitsch – riusciremo ad affrontarle nel migliore dei modi“, ha dichiarato Frötscher, che ha inmcontrato di recente, assieme alla direttrice dell’Ufficio servizi sociali Sabine Raffeiner, il presidente della fondazione Pitsch Walter Schweigkofler e il direttore Alexander Huber traf, per discutere aspetti organizzativi.
“Dopo il rinnovo della convenzione per la gestione della residenza Seisenegg, dove la fondazione Pitsch coordina un progetto di accompagnamento abitativo, è stato raggiunto un altro importante obiettivo: l’introduzione della lista unica di attesa per quelle strutture cittadine che offrono alle persone anziane questo genere di servizio. Si tratta, oltre al Seisenegg, che dispone di 35 appartamenti, di villa Maia in via Palade (25 alloggi) e di Casa Wolkenstein in via Toti (37 alloggi)”, ha spiegato Frötscher.
Insediata un’apposita commissione
Le richieste di accompagnamento abitativo vengono esaminate da uno specifico gruppo di valutazione, composto da esperti altamente qualificati, che verifica la situazione dei richiedenti e i necessari requisiti.
Nell’autunno dello scorso anno sono state presentate 44 domande. Di queste 22 sono state accolte, mentre per i rimanenti 22 anziani la commissione ha ritenuto più opportuno optare per una forma di assistenza diversa.
L’accompagnamento abitativo è pensato per persone che sono ampiamente autosufficienti ma che hanno bisogno di un certo sostegno e possono pertanto usufruire di una serie di servizi. L’obiettivo è quello garantire loro la possibilità di condurre una vita autonoma e prevenire l’isolamento sociale.
Possono concorrere all’assegnazione degli alloggi le persone anziane oltre i 65 anni che risiedano da almeno cinque anni nel Comune di Merano. Il nuovo regolamento introduce ulteriori prerequisiti per il servizio di accompagnamento abitativo: una serie di criteri tiene conto della situazione sociale e della autosufficienza del/la richiedente.
Tariffa vantaggiosa
Oltre all’affitto, le persone anziane che vivono in un alloggio dedicato all’accompagnamento abitativo, pagano anche una tariffa giornaliera per i servizi aggiuntivi. Le norme provinciali consentono una tariffa fino a 10,40 euro al giorno.
L’amministrazione comunale invece ha optato per una tariffa molto più conveniente 3,50 euro al giorno.
Per due ore al giorno una persona di riferimento è disponibile per aiuti o nel caso di domande o problemi. Soprattutto vengono organizzate una serie di attività ricreative, che favoriscono l’integrazione sociale.
“L’obiettivo dell’accompagnamento è quello di creare rapporti fra gli inquilini e di stimolare così l’aiuto del vicinato“, ha detto Raffeiner.
Il prossimo passo dopo l’accompagnamento abitativo dovrà essere quello di ampliare l’offerta di alloggi con assistenza abitativa, nelle quali l’assistenza per gli abitanti è più intensa.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione




