Alto Adige
Stelle cadenti: Notte delle porte aperte il 10 agosto al Planetarium
Per ogni stella cadente osservata è possibile esprimere un desiderio che poi si realizzerà – purché non venga rivelato a nessuno – così si dice. Quando a metà agosto la Terra percorre la sua orbita intorno al Sole, incrocia una nuvola di polvere lasciata da una cometa.
Questi granellini si incendiano quando colpiscono l’atmosfera terrestre, rendendosi così visibili come stelle cadenti, chiamate anche “Perseidi” o “lacrime di San Lorenzo“. Grazie alle notti tiepide, le stelle cadenti sono le star indiscusse del cielo di agosto.
Il Planetarium Alto Adige e l’Osservatorio “Max Valier” sabato 10 agosto a partire dalle ore 18 dedicheranno a questo fenomeno naturale una notte di San Lorenzo delle porte aperte.
Eventi speciali nel Planetarium Alto Adige
Come possiamo immaginarci le stelle cadenti in dettaglio? Quali sono le differenze con una cometa? E perché hanno a che fare con l’eroe greco Perseo? Gli ospiti del Planetarium Alto Adige troveranno le risposte a tutte queste domande in occasione delle guide speciali delle 18.30 e 19.30 in lingua italiana e alle ore 18.00 e 19.00 in lingua tedesca.
Notte delle porte aperte all’Osservatorio “Max Valier”
Gli astrofili invece apriranno la cupola dell’Osservatorio “Max Valier” dalle ore 20.30 alle 24.00. I visitatori potranno osservare il cielo notturno, riconoscere le costellazioni, vedere i pianeti e sperare di osservare qualche stella cadente.
Gli ingressi al Planetarium e all’Osservatorio sono gratuiti. A causa dei posti limitati è però richiesta una prenotazione per gli eventi speciali nel Planetarium, online al sito www.planetarium.bz.it, via mail a [email protected] o via telefono al 0471 610020.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori




