Connect with us

Politica

Una “scritta opera” per Bolzano, Moretti: “Strategica valorizzazione per la città”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ieri, mercoledì 28 agosto, in Consiglio di Circoscrizione Centro-Piani-Rencio il vice presidente Daniele Moretti ha presentato un progetto di valorizzazione che collegherebbe idealmente il Centro Storico alla zona di espansione che da Ponte Talvera porta fino a Piazza Mazzini.

Niente di particolarmente rivoluzionario – dice Moretti – ma un’installazione moderna che allinea Bolzano a grandi realtà turistiche che già hanno previsto opere simili: si tratta di una scultura, una scritta riportante il nome della nostra Città che avrebbe una grande ripercussione positiva sia per il capoluogo che per gli eventuali finanziatori“.

Continua Moretti: “Parliamo di un intervento di facile realizzazione ma vantaggiosa per diversi aspetti:



 – Da un punto di vista economico, grazie ad una partnership pubblico-privato, la realizzazione dell’opera potrebbe risultare a costo zero per il Comune. Infatti il privato potrebbe finanziare l’intera opera, che ha dei costi non eccessivi, ed installare anche il proprio “brand” aziendale. Le numerose foto e la diffusione delle stesse consentirebbe una visibilità elevatissima al nome del privato che ha finanziato l’opera.

 – Da un punto di vista di marketing cittadino, l’installazione garantirebbe una sempre maggiore diffusione dell’immagine positiva della Città, oltre che costituire una bella foto ricordo con il nome e uno spettacolare sfondo montano della nostra Città.

 – Da un punto di vista sociale, l’opera garantirebbe una rivitalizzazione di tutta la zona limitrofa grazie all’affluenza delle diverse persone che si recherebbero lì per scattare una foro ricordo e potenzialmente la zona può diventare anche un punto di aggregazione ed interazioni sociali.

 – Da un punto di vista della sicurezza, il progetto – anche aumentando il numero dei passaggi – essendo illuminato durante le ore notturne consentirebbe una maggiore visibilità e ridurrebbe le frequentazioni poco gradevoli a volte presenti, aumentando quindi la sicurezza dei cittadini.

Inoltre la posizione individuata – la zona poco utilizzata dei prati del Talvera nelle immediate vicinanze del ponte – risulterebbe strategica per collegare il Centro Storico alla zona di espansione che da Ponte Talvera porta fino a Piazza Mazzini, divenendo un crocevia di passaggio che invoglia i turisti a recarsi anche oltre al Ponte”.

Si tratterebbe dunque di un primo piccolo intervento, ma efficace sotto diversi aspetti perché, sottolinea Moretti, permetterebbe se sviluppato con criterio e poi ampliato con altre iniziative, di rendere attrattiva tutta la Città.

Sotto, il vice presidente della Circoscrizione Centro-Piani-Rencio, Daniele Moretti

Trentino18 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia22 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives22 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia22 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano22 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano22 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti