Connect with us

Politica

Ufficio formazione politica e partecipazione, M5S: “Essenziale per i cittadini. La giunta lo realizzi”

Pubblicato

-

I rappresentanti del MoVimento 5 Stelle altoatesino intervengono sulla mancata realizzazione da parte provinciale di una struttura a disposizione della cittadinanza che permetta realmente agli altoatesini non solo di esprimersi democraticamente ma anche di ricevere una formazione adeguata per l’esercizio dei propri diritti di cittadinanza.

Per questo, sottolineano quanto sia fondamentale mettere in attività gli organi necessari perché si realizzi una partecipazione ampia e consapevole, quali il Consiglio delle cittadine e dei cittadini e l’Ufficio per la partecipazione e la formazione politica, quest’ultimo con il compito di rafforzare la formazione politica della popolazione e garantire un’informazione equilibrata sull’oggetto del referendum, nonché di organizzare il Consigli delle cittadine e dei cittadini e costruire reti sovraregionali.

A giugno avevamo interrogato la Giunta a proposito dei tempi ancora necessari per l’istituzione dell’Ufficio per la formazione politica e la partecipazione, organo che riteniamo essenziale per informare e accompagnare i cittadini nei processi partecipativi, che riteniamo quindi necessario affinché la democrazia partecipativa di fatto di realizzi” .

Così il consigliere provinciale M5S Diego Nicolini che prosegue “Nella risposta ci comunicano che sarebbero la carenza di spazi fisici da destinare all’Ufficio e una difficoltà nel reclutamento di personale qualificato a rappresentare un ostacolo a una realizzazione prossima dell’Ufficio“.

Prendiamo atto che a quasi un anno dall’entrata in vigore della legge non sono stati ancora trovati gli spazi da destinare alla realizzazione di un organo così importante per la vita democratica dei cittadini.

Chiediamo sia valutata la possibilità di destinare all’Ufficio partecipazione una parte dei 3.000 mq di superficie degli ex-telefoni di Stato che ospiteranno il Centro per la promozione della cultura e la creatività giovanile e un nuovo coworking. Quale luogo migliore per invitare alla partecipazione i giovani cittadini?

Si potrebbero prendere in considerazione anche le sale del primo piano alla Stazione di Bolzano, che sono in affitto per eventi di rappresentanza: la location sarebbe emblematica per la realizzazione dell’Ufficio formazione politica e partecipazione perché facilmente raggiungibile da tutta la Provincia e sarebbe anche pratica vista la vicinanza al Consiglio“, propone la consigliera comunale M5S Maria Teresa Fortini.

E continua Fortini: “Per quanto concerne il reclutamento del personale si guardi al personale in mobilità, motivato a mettersi in gioco in un nuovo e bel progetto come questo. Ma si includano anche i giovani laureati, che portano la freschezza necessaria a superare le vecchie categorie e ad aprire ad una vera cittadinanza attiva“.

E concludono i consiglieri “Sollecitiamo la Giunta perchè vengano trovati velocemente gli spazi, in modo che l’Ufficio formazione politica e partecipazione possa essere presto attivo e al servizio dei cittadini. È già tardi“.

NEWSLETTER

Archivi

  • Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività
    Dopo numerose controversie legali, nel Regno Unito saranno circa 370 mila le aziende che, avendo stipulato un’assicurazione potrebbero ricevere rimborso per l’interruzione di attività. In tutta Europa, i provvedimenti emanati per il contenimento della pandemia... The post Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività appeared first on Benessere […]
  • “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani
    Il Ministero dello Sviluppo Economico sosterrà giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese, attraverso finanziamenti agevolati a tasso zero. Recentemente è stata pubblicata la circolare dello stesso Ministero che definisce i termini e le... The post “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale
    La recente situazione pandemica sta avendo un impatto travolgente sui mercati e sull’economia generale, mettendo in discussione il ruolo stesso dell’azienda che dovrà necessariamente evolversi per assecondare nuove variabili. L’attuale situazione economica: In questo contesto,... The post Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale appeared first on Benessere Economico.
  • WORKATION – Lavoro vista mare o monti
    Il nuovo trend che interessa anche gli operatori del ricettivo Mare, montagne, lago, acqua, natura. Chi non sogna di lavorare stando in vacanza? Pensate ad una riunione vista Dolomiti, ad una pausa pranzo in un... The post WORKATION – Lavoro vista mare o monti appeared first on Benessere Economico.
  • I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro
    Che i soldi non facciano la felicità è probabilmente vero, ma è altrettanto inconfutabile che siano un potente rilassante. Nel nostro mondo dominato dalla cultura capitalistica, il denaro è diventato una pietra angolare della struttura... The post I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro appeared first on Benessere […]
  • Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo
    Le registrazioni nei corridoi, i box per le somministrazioni nelle sale riunioni: il protocollo firmato al Ministero del Lavoro da Confidustria e organizzazioni sindacali declina le possibilità del vaccino sui luoghi di lavoro. Il documento... The post Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona
    Anche per quest’anno è stato confermato il bonus cultura di 500 euro per tutti i neo 18enni nati nel 2002, ed erogato dallo Stato per l’acquisto di musica, corsi online, libri ed altre attività culturali.... The post Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica”
    Il Fondo Monetario Internazionale propone la sua ricetta per aiutare i Paesi da uscire dalla crisi economica, suggerendo una tassa di solidarietà per finanziare le spese e i sostegni necessari a combattere la crisi. All’interno... The post FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica” appeared first on Benessere Economico.
  • Riscatto laurea, una possibilità per anticipare la pensione: modalità e costi
    Il nostro ordinamento consente di sfruttare il periodo universitario attraverso il riscatto di laurea che prevede di riscattare i contributi dei corsi a fini pensionistici. Nonostante questa possibilità esista da molti anni con costi particolarmente... The post Riscatto laurea, una possibilità per anticipare la pensione: modalità e costi appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformarsi in mense aziendali: una possibilità per ristoranti e bar di lavorare
    Nonostante le zone rosse e arancioni, per bar e ristoranti si apre una piccola speranza con la possibilità di svolgere servizio di mensa per le zone limitrofe. Come noto la conferma della divisione del Paese... The post Trasformarsi in mense aziendali: una possibilità per ristoranti e bar di lavorare appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza