Politica
Ufficio formazione politica e partecipazione, M5S: “Essenziale per i cittadini. La giunta lo realizzi”
I rappresentanti del MoVimento 5 Stelle altoatesino intervengono sulla mancata realizzazione da parte provinciale di una struttura a disposizione della cittadinanza che permetta realmente agli altoatesini non solo di esprimersi democraticamente ma anche di ricevere una formazione adeguata per l’esercizio dei propri diritti di cittadinanza.
Per questo, sottolineano quanto sia fondamentale mettere in attività gli organi necessari perché si realizzi una partecipazione ampia e consapevole, quali il Consiglio delle cittadine e dei cittadini e l’Ufficio per la partecipazione e la formazione politica, quest’ultimo con il compito di rafforzare la formazione politica della popolazione e garantire un’informazione equilibrata sull’oggetto del referendum, nonché di organizzare il Consigli delle cittadine e dei cittadini e costruire reti sovraregionali.
“A giugno avevamo interrogato la Giunta a proposito dei tempi ancora necessari per l’istituzione dell’Ufficio per la formazione politica e la partecipazione, organo che riteniamo essenziale per informare e accompagnare i cittadini nei processi partecipativi, che riteniamo quindi necessario affinché la democrazia partecipativa di fatto di realizzi” .
Così il consigliere provinciale M5S Diego Nicolini che prosegue “Nella risposta ci comunicano che sarebbero la carenza di spazi fisici da destinare all’Ufficio e una difficoltà nel reclutamento di personale qualificato a rappresentare un ostacolo a una realizzazione prossima dell’Ufficio“.
Prendiamo atto che a quasi un anno dall’entrata in vigore della legge non sono stati ancora trovati gli spazi da destinare alla realizzazione di un organo così importante per la vita democratica dei cittadini.
Chiediamo sia valutata la possibilità di destinare all’Ufficio partecipazione una parte dei 3.000 mq di superficie degli ex-telefoni di Stato che ospiteranno il Centro per la promozione della cultura e la creatività giovanile e un nuovo coworking. Quale luogo migliore per invitare alla partecipazione i giovani cittadini?“
“Si potrebbero prendere in considerazione anche le sale del primo piano alla Stazione di Bolzano, che sono in affitto per eventi di rappresentanza: la location sarebbe emblematica per la realizzazione dell’Ufficio formazione politica e partecipazione perché facilmente raggiungibile da tutta la Provincia e sarebbe anche pratica vista la vicinanza al Consiglio“, propone la consigliera comunale M5S Maria Teresa Fortini.
E continua Fortini: “Per quanto concerne il reclutamento del personale si guardi al personale in mobilità, motivato a mettersi in gioco in un nuovo e bel progetto come questo. Ma si includano anche i giovani laureati, che portano la freschezza necessaria a superare le vecchie categorie e ad aprire ad una vera cittadinanza attiva“.
E concludono i consiglieri “Sollecitiamo la Giunta perchè vengano trovati velocemente gli spazi, in modo che l’Ufficio formazione politica e partecipazione possa essere presto attivo e al servizio dei cittadini. È già tardi“.
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano una classe di soli migranti: «Non sanno il tedesco»
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Turismo di massa deleterio, Montani propone di rimuovere dalle Dolomiti il marchio “Patrimonio Unesco”
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Chiuso il bar “Centro 2”: era diventato una centrale di spaccio. Arrestato proprietario
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato a Renon il rapinatore di un 94enne
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sequestrati in A22 27 mila litri di gasolio di contrabbando
-
Italia & Estero2 settimane fa
Grecia: catastrofe ecologica a Volos, migliaia di pesci morti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Meglio le classi “ghetto” o quelle “pollaio”?
-
Italia & Estero2 settimane fa
Arrestato il killer di Sharon Verzeni: «Ho avuto un raptus, l’ho vista e l’ho uccisa»
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Grande incendio a Vipiteno
-
Italia & Estero2 settimane fa
Chi è il Killer di Sharon Verzeni? Ecco come si è arrivati al suo arresto
-
Trentino2 settimane fa
Campitello di Fassa: segnalati malori dovuti alla contaminazione della rete idrica
-
Italia ed estero2 settimane fa
Cresce il timore per il Ragno Violino: ecco dove vive in Italia