Sport
Il Bolzano torna con un punto da Innsbruck – Gli “Haie” la spuntano ai rigori
Primo derby stagionale amaro per l’HCB Alto Adige Alperia, che dalla Tiroler Wasserkraft Arena di Innsbruck torna con un solo punto, frutto di una sconfitta ai rigori per 3 a 2.
Biancorossi rimontati nel terzo drittel e incapaci di segnare poi il goal vittoria, nonostante tante occasioni create: di Frigo e Sylvestre le marcature dei Foxes.
La cronaca.
Coach Beddoes rinuncia all’infortunato Miceli, al quale si aggiunge anche Jamie Arniel, alle prese con un piccolo problema alla caviglia.
Una penalità per parte costringe le due squadre a giocare in quattro contro quattro già nei primi secondi e ad approfittarne sono i padroni di casa: al minuto 01:50 Joel Broda approfitta di una situazione caotica davanti alla porta di Irving e, anche con un po’ di fortuna, centra la carambola giusta per l’1 a 0.
L’occasione viene rivista all’istant replay per un possibile uomo in area, ma la marcatura viene convalidata.
I Foxes fanno fatica a entrare in partita e rischiano di capitolare di nuovo, con Boivin che spara clamorosamente alto dopo un disco regalatogli da Sylvestre in uscita di zona.
Minuto dopo minuto i biancorossi provano ad alzare il baricentro, sfiorando il goal con Giliati in contropiede e poi colpendo il palo con Sylvestre.
Al 16:10 ecco però il pareggio: errore in uscita di zona dei tirolesi, Marchetti serve Luca Frigo davanti alla porta e l’attaccante biancorosso ha il sangue freddo per mandare fuori giri Motte e insaccare.
Bolzano subito dopo in powerplay e vicino anche al vantaggio, con un tiro al volo di Catenacci fuori di un nulla. 1 a 1 dopo 20 minuti.
Il Bolzano interpreta bene il secondo tempo, cercando di sfruttare i numerosi turnover degli austriaci.
Al 26:22 arriva il meritato vantaggio: gran lavoro di Catenacci, disco per Sylvestre che prima costringe Motte al rebound e poi infila il 2 a 1.
L’Innsbruck è scosso e i Foxes continuano a macinare gioco, pur senza colpire in occasione di due powerplay e sfiorando il tris con Catenacci, che da due passi non riesce a chiudere abbastanza il tiro.
Al 35:17 gran confusione con una carica decisa di Hargrove su Bär il tentativo di fight da parte di Pedevilla: ne esce una superiorità numerica per gli austriaci, che però rischiano tantissimo sul contropiede di Flemming, che non riesce però a battere Motte.
I Foxes faticano in apertura di terzo drittel, con l’Innsbruck che prova ad alzare la pressione, pur senza creare grosse occasioni.
Al 43:12, in powerplay, gli austriaci pareggiano i conti: Irving si inventa due grandi parate su Guimond prima e su Spurgeon poi, ma nulla può sul secondo tentativo dello stesso Spurgeon, che fa 2 a 2.
Il pubblico della TIWAG Arena si scalda, la nutrita rappresentanza dei tifosi biancorossi fa lo stesso e le squadre si affrontano a viso aperto.
Nella seconda parte del terzo periodo è il Bolzano che torna a spingere, ma Motte dice di no a Catenacci – grande occasione nello slot – e Giliati, mentre Frigo colpisce l’esterno del palo.
Si va all’overtime, dove le occasioni più grosse sono biancorosse: prima Insam non riesce a capitalizzare un uno contro-zero, poi ancora Motte dice di no alla deviazione di Daly dopo un bel taglio sull’assist di Sylvestre.
Ai rigori il Bolzano va a segno con Hargrove e colpisce il palo con Bardaro, ma l’Innsbruck non sbaglia mai e colpisce con Lattner, Broda e Thörnberger, conquistando il punto addizionale.
HC TWK Innsbruck – HCB Alto Adige Alperia 3 – 2 SO [1-1; 0-1; 1-0; 0-0; 1-0]
Reti: 01:50 Joel Broda (1-0); 16:10 Luca Frigo (1-1); 26:22 Sebastien Sylvestre (1-2); 43:12 Tyler Spurgeon PP1 (2-2); Rigore decisivo: Joel Broda
Arbitri: Novak, Sternat / Sparer, Nothegger
Spettatori: 2.400
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
