Connect with us

Economia e Finanza

Libra e il nuovo mercato della criptovaluta: se ne parla il 20 novembre all’Upad

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Mercoledì 20 novembre alle ore 18 nella sede Upad di via Firenze 51 a Bolzano si terrà una conferenza ad ingresso libero sulla criptovaluta “Libra”, creata da Facebook.

L’appuntamento è organizzato dall’associazione MUA in collaborazione con i docenti di Unibz.

Facebook ha presentato in questi mesi al mondo “Libra”, la criptovaluta che punta a stravolgere il sistema finanziario e promette che sarà facile da usare, come scattare una foto o inviare un messaggio con il telefono.



Arriverà nel 2020 e sfiderà il rivale Bitcoin poggiandosi sulle valute tradizionali quali ad esempio l’Euro, evitando così gli sbalzi di valore tipici delle monete virtuali concorrenti.

Ma l’ambizione della società di Menlo Park è quella, nel lungo periodo, di superare con Libra addirittura la supremazia del dollaro imponendosi come una delle principali monete di scambio a livello mondiale.

Per fare questo, al momento del lancio, Libra contava già 27 partner importanti, da Visa a Mastercard, da Vodafone a Spotify, Uber ed Iliad. Nei mesi però alcuni colossi si sono tirati indietro.

La rivoluzione di Libra sarà legata in parte anche alla sua grande accessibilità, ma alcuni paesi credono che questo possa portare al suo utilizzo per scopi illeciti.

Ma cosa c’è di concreto allora in questo nuovo progetto di Mark Zuckerberg? Che cosa se ne sa? Sarà davvero una rivoluzione?

L’associazione MUA proverà a fare luce su tutti questi interrogativi: i docenti della facoltà di Economia prof. Alessandro Fedele, prof. Dmitri Boreiko e prof. Paolo Coletti.

L’ingresso è libero.

Per informazioni contattare l’associazione Mua via mail [email protected] o per telefono allo 0471/933197.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives10 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano3 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia5 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Val Venosta3 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano1 giorno fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti