Valle Isarco
95mila euro nascosti nell’auto: 46enne italiano denunciato per riciclaggio dalla GdF
La Guardia di Finanza di Bressanone ha fermato alla barriera autostradale di Vipiteno – lato entrata Stato, una BMW 530Xdrive con targa estera, a bordo della quale viaggiavano un cittadino italiano di 46 anni residente a Praga e la sua compagna trentunenne, della Repubblica Ceca.
L’ispezione dell’auto ha permesso di rinvenire, nascoste nel bracciolo al centro dei sedili posteriori nonché nella tasca interna di una giacca sempre sui sedili posteriori, due buste contenenti banconote di vario taglio, per un importo complessivo di circa 95.000 euro.
Il denaro, considerato dai militari di provenienza illecita, è stato sequestrato e il 46enne denunciato a piede libero per il reato di riciclaggio (art. 648-bis del codice penale, punito con la reclusione da 4 a 12 anni e con la multa da 5.000 a 25.000 euro).
Nel corso dei controlli svolti presso il valico del Brennero da gennaio 2018, la Guardia di Finanza ha sequestrato valuta per un importo complessivo pari a 450.000 euro.
Si legge in una nota delle Fiamme Gialle “Il sequestro operato dalla Compagnia di Bressanone dimostra ancora una volta come, a fronte di metodologie sempre più sofisticate e complesse di riciclaggio del denaro sporco (ad es. investimenti in attività economiche lecite effettuati attraverso società fiduciarie estere o trust, gestione illecita di money transfer o di case da gioco o, ancora, la più antica tecnica dello smurfing, che consiste nell’eseguire diverse operazioni di versamento e di cambio di somme che rimangono al di sotto dei limiti della soglia oltre la quale scatterebbero la segnalazione e i successivi controlli), il vecchio sistema degli “spalloni” rimane sempre molto utilizzato dai riciclatori e, per questo motivo, costantemente monitorato dalla Guardia di Finanza“.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




