Merano
Sportello di orientamento al lavoro per gli ex dipendenti della Solland
La Giunta comunale ha deciso di attivare, presso le strutture di coworking del Comune, un servizio di consulenza per aiutare gli ex dipendenti della Solland Silicon a trovare in tempi rapidi una nuova occupazione.
“Abbiamo deciso di promuovere questa iniziativa per dare un aiuto concreto agli ex collaboratori della fabbrica di silicio e far sì che possano al più presto ricollocarsi professionalmente“, ha ribadito il sindaco Paul Rösch.
“In sostanza di tratta di un servizio di accompagnamento alla ricerca attiva – individuale e di gruppo – di una nuova occupazione. I costi per l’avvio del progetto ammontano a circa 3.000 euro ma il budget è ovviamente destinato a variare a secondo del numero di persone che usufruiranno del servizio e in base alle esigenze degli utenti“, ha precisato l’assessore Diego Zanella.
Il servizio di consulenza mira a fornire tutta una serie di prestazioni finalizzate al reinserimento professionale dei lavoratori colpiti dal fallimento dell’azienda di Sinigo.
In particolare verranno fornite alle persone interessate una panoramica dettagliata sulle opportunità formative esistenti in Provincia e presentate le agenzie attive sul territorio.
Inoltre verranno trasmesse ai fruitori del servizio tutte le offerte di lavoro presso enti e istituzioni locali. Il supporto prevede anche l’aiuto nella predisposizione del curriculum vitae, nell’individuazione delle più efficaci tecniche di autopromozione e dei canali migliori attraverso i quali inviare il cv nonché una consulenza per affrontare efficacemente il colloquio di lavoro.
Del nuovo servizio possono attualmente usufruire una dozzina di ex lavoratori della Solland Silicon. Tutti gli altri ex dipendenti hanno già trovato un altro lavoro.
Dello svuotamento degli impianti di triclorosilano nella dismessa fabbrica di Sinigo continuano a occuparsi oltre 40 persone.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
