Merano
Sportello di orientamento al lavoro per gli ex dipendenti della Solland
La Giunta comunale ha deciso di attivare, presso le strutture di coworking del Comune, un servizio di consulenza per aiutare gli ex dipendenti della Solland Silicon a trovare in tempi rapidi una nuova occupazione.
“Abbiamo deciso di promuovere questa iniziativa per dare un aiuto concreto agli ex collaboratori della fabbrica di silicio e far sì che possano al più presto ricollocarsi professionalmente“, ha ribadito il sindaco Paul Rösch.
“In sostanza di tratta di un servizio di accompagnamento alla ricerca attiva – individuale e di gruppo – di una nuova occupazione. I costi per l’avvio del progetto ammontano a circa 3.000 euro ma il budget è ovviamente destinato a variare a secondo del numero di persone che usufruiranno del servizio e in base alle esigenze degli utenti“, ha precisato l’assessore Diego Zanella.
Il servizio di consulenza mira a fornire tutta una serie di prestazioni finalizzate al reinserimento professionale dei lavoratori colpiti dal fallimento dell’azienda di Sinigo.
In particolare verranno fornite alle persone interessate una panoramica dettagliata sulle opportunità formative esistenti in Provincia e presentate le agenzie attive sul territorio.
Inoltre verranno trasmesse ai fruitori del servizio tutte le offerte di lavoro presso enti e istituzioni locali. Il supporto prevede anche l’aiuto nella predisposizione del curriculum vitae, nell’individuazione delle più efficaci tecniche di autopromozione e dei canali migliori attraverso i quali inviare il cv nonché una consulenza per affrontare efficacemente il colloquio di lavoro.
Del nuovo servizio possono attualmente usufruire una dozzina di ex lavoratori della Solland Silicon. Tutti gli altri ex dipendenti hanno già trovato un altro lavoro.
Dello svuotamento degli impianti di triclorosilano nella dismessa fabbrica di Sinigo continuano a occuparsi oltre 40 persone.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
