Salute
Medicina generale, approvato il corso di specializzazione con 30 posti
La Giunta provinciale ha approvato martedì 4 febbraio il bando di concorso per l’ammissione al corso triennale di formazione specifica di medicina generale relativo agli anni 2020 – 2023 per il quale sono previsti 30 posti di formazione.
Il corso specialistico verrà organizzato dall’Ufficio Ordinamento sanitario in collaborazione con l’Istituto di medicina generale con sede nella Scuola superiore provinciale di sanità Claudiana di Bolzano e sarà articolato in una parte pratica ed una seminariale presso la Claudiana stessa, i reparti ospedalieri provinciali accreditati e presso vari medici di famiglia.
Il numero di posti di formazione è stato aumentato da 25 a 30 in considerazione della crescente carenza di medici specialisti operanti sul territorio provinciale.
I 30 medici che prenderanno parte al corso riceveranno una borsa di studio da parte della Provincia e si impegnano a svolgere, entro 5 anni dal conseguimento del diploma, l’attività di medico di medicina generale per due anni a tempo pieno come liberi professionisti o lavoratori dipendenti nel territorio provinciale.
“Abbiamo necessità di reperire con urgenza nuovi medici di famiglia – sottolinea l’assessore alla salute Thomas Widmann – già oggi ne mancano circa 50 ed oltre 100 probabilmente andranno in pensione nell’arco dei prossimi anni“.
Per andare incontro alle esigenze di un ampio numero di medici interessati al corso anche quest’anno sono previste due scadenze per la presentazione delle domande di iscrizione, due date per l’esame di ammissione e due per l’avvio della frequenza.
“In questo modo – aggiunge Widmann – vogliamo dare ai medici interessati la possibilità di gestire con maggiore flessibilità le scadenze e programmare più agevolmente l’inizio della frequenza del corso di specializzazione“.
Il bando di concorso sarà pubblicato il 12 febbraio nel Bollettino ufficiale della Regione e la domanda di partecipazione al concorso per l’ammissione al corso di formazione specifica in medicina generale è disponibile sul portale web della Provincia dedicato al personale sanitario nella sezione medicina generale.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo



