Politica
Decreto Intercettazioni, Maturi: “Pericolo per la nostra democrazia”
Oggi alla Camera è in corso la discussione sul DDL numero 2394, ovverosia si sta discutendo delle modifiche alla disciplina delle intercettazioni di conversazioni o comunicazioni.
Sulla questione è intervenuto il Deputato Filippo Maturi, che ha esordito affermando che se alla Camera si è discusso prima dell’urgente faccenda del Coronavirus è dovuto soltanto all’intervento della Lega e delle opposizioni, ma ha anche sottolineato come “…la corsa forsennata della Maggioranza di portare avanti questo Decreto, nonostante l’emergenza del Coronavirus, si sta trasformando in un pericolo per la nostra democrazia”.
“Con questo Decreto si introduce un utilizzo improprio dello strumento del Trojan, le società che gestiscono questo sistema informatico non riescono a garantire che nel passaggio delle informazioni tra l’acquisizione delle informazioni stesse e la Procura non ci possa essere una fuga di notizie, come non possono neppure garantire che un dato terzo possa inserire delle informazioni sui cellulari”.
“Praticamente è come se qualcuno potesse avere le chiavi della nostra macchina, aprirla, mettere dentro un panetto di droga sapendo già che poco dopo saremmo fermati dalla finanza. È evidente che si dà in mano improprie uno strumento troppo potente e troppo pericoloso per i nostri concittadini. Io credo ancora in un Paese nel quale i cittadini sono sempre innocenti fino a prova contraria, e non viceversa”. “
Quindi con estrema preoccupazione portiamo avanti questi ordini del giorno che, come giustamente e purtroppo è stato notato prima del mio intervento sono solo parole. Parole che però devono rimanere incastonate in quest’aula come monito per il futuro per renderci conto di cosa avete fatto”.
Maturi ha voluto citare George Orwell e alcuni passi del suo famoso libro 1984, che riportiamo: “Il potere non è un mezzo, è un fine. Non si stabilisce una dittatura nell’intento di salvaguardare una rivoluzione, ma si fa una rivoluzione nell’intento di stabilire una dittatura”.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
