Alto Adige
Comitati per l’educazione permanente: viaggio di formazione a Roma
In Alto Adige sono presenti 140 comitati per l’educazione permanente, in cui circa 900 persone si dedicano volontariamente al lavoro educativo in italiano, tedesco e ladino.
L’impegno assolto varia a seconda delle esigenze e va dalla salvaguardia delle conoscenze storiche all’organizzazione di eventi e corsi, al fine di mettere in rete le attività delle varie associazioni presenti sul territorio. Da 40 anni i comitati educativi sono parte integrante della vita culturale e sociale altoatesina.
Educazione permanente a Roma
I membri dei comitati di educazione permanente sono sempre alla ricerca di un interscambio e aperti a nuovi stimoli culturali. A tal fine, l’Ufficio educazione permanente organizza ogni anno un viaggio formativo in occasione della Giornata dei comitati educativi, il 23 settembre. Quest’anno si sono recati a Roma. Quarantacinque le persone coinvolte in tutto l’Alto Adige, accompagnate dalla direttrice dell’ufficio Anika Michelon e dai responsabili dei comitati territoriali. I partecipanti hanno approcciato la prassi di formazione continua in una grande città, hanno scambiato idee con i volontari ed hanno approfondito i progetti sulla trasmissione della letteratura e la storia dei luoghi d’interesse comune. Il referente in loco, nonché ospite della giornata, è stato il professor Francesco Florenzano, presidente dell’Università Popolare di Roma (Upter). Il gruppo è stato invitato, infine, in Campidoglio dove ha potuto visitare il Municipio romano accolto dal sindaco della capitale.
Focus sui diritti delle donne
Sabato (23 settembre) in concomitanza con la Giornata dei comitati educativi si svolgerà l’iniziativa di sensibilizzazione “Donne in marcia”. I comitati colgono l’occasione per portare all’attenzione dell’opinione pubblica la tematica della violenza sulle donne, attraverso due elementi simbolici: una sedia bianca e delle scarpe rosse. Così da ricordare ai cittadini gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sui diritti delle donne e parlare del coraggio civile al femminile nella vita quotidiana. Maggiori informazioni sugli eventi e sul lavoro dei comitati di educazione permanente sono disponibili sulle rispettive pagine Facebook o sul sito web della provincia, nella sezione formazione e lingue.
-
Val Pusteria2 settimane faControlli serrati dei Carabinieri: meno incidenti, raffica di sanzioni per alcol, cellulari e sorpassi pericolosi
-
Bolzano2 settimane faGrave incidente all’ingresso dell’autostrada: tre feriti, due in condizioni critiche. Traffico paralizzato
-
Bolzano4 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Bolzano2 settimane faAggressione sull’autobus e in strada: 35enne arrestato dopo aver colpito un passeggero
-
Bressanone2 settimane faFuga e resistenza all’arresto: fermato pusher con cocaina e hashish lungo l’Isarco
-
Bolzano Provincia2 settimane faLocali chiusi per disordini e violazioni: stop del Questore dopo eventi fuori controllo. C’è anche un arresto
-
Merano2 settimane faContrasto al lavoro nero nell’edilizia: scoperti 62 lavoratori irregolari e una maxi evasione contributiva
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano4 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: denunce per furti, resistenza e rapina impropria
-
Bolzano3 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Valle Isarco7 giorni faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
