Italia ed estero
Coronavirus, Conte: “Tutta Italia dichiarata zona rossa. Restare a casa. Tutti collaborino alla sicurezza della Nazione”
“La situazione italiana rispetto al problema di emergenza del Coronavirus è preponderante. E’ diventata una priorità per tutta la Nazione.
E’ per questo che ho deciso in accordo con gli altri responsabili del Governo di tutelare gli interessi della Salute pubblica della Nazione intera.
Siamo costretti a scegliere per la sicurezza di tutti. Non ci sarà più una sola zona rossa, non ci saranno in Italia solo alcune zone protette. Tutta Italia sarà zona protetta. Ci saranno da evitare tutti gli spostamenti tranne quelli dettati da necessità di emergenza irrevocabile“.
Queste le parole del premier Conte in questo momento durante la conferenza stampa straordinaria convocata in diretta.
Parole difficili che richiedono l’impegno di tutta la Nazione. Un decreto che viene firmato stasera e inserito ufficialmente in Gazzetta ufficiale e in vigore da domani mattina.
Italia in emergenza completa quindi per la prevenzione da contagio Coronavirus. Si corre dunque corre ai ripari chiudendo tutto il Paese.
Sarà obbligatorio autocertificare le ragioni per cui ci si sposta. Non è prevista una limitazione dei trasporti pubblici per una ragione di pubblica continuità della necessità di forza lavoro e di continuazione dell’economia nazionale.
Rimangono però i divieti di assembramento anche all’aperto e di tutti locali aperti al pubblico. Stop dunque alla movida e alle manifestazioni sportive ma non solo.
“Non ci potremo al momento permettere più queste occasioni che favoriscono un eventuale contagio – dice Conti in diretta – . Chiediamo il sostegno delle opposizioni per l’interesse di tutti gli italiani”.
E ancora: “Non è facile per me imporre queste limitazioni a tutta la penisola ma è necessario farlo per tutto il Paese. Per quanto riguarda il tempo di sospensione sarà a data da destinarsi”.
Continueremo a monitorare gli ingressi in Italia per una maggiore sicurezza.
Qui il nuovo decreto firmato questa sera dal Presindente del Consiglio Conte
CORONAVIRUS. ORDINANZA 648.pdf.pdf.pdf.pdf.pdf.pdf.pdf.pdf (1)
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




