Italia ed estero
Ancora un modulo per l’autocertificazione, italiani esasperati
Lo ha comunicato il capo della Polizia, Franco Gabrielli: il modulo per l’autocertificazione degli spostamenti cambia ancora (nuovo modello AUTOCERTIFICAZIONE BASE).
Secondo il nuovo modello, i cittadini devono dichiarare di essere a conoscenza anche di eventuali ordinanze delle Regioni in cui si spostano.
Si aggiungono anche nuove ipotesi alle situazioni di necessità per cui è consentito lo spostamento come ad esempio una visita medica, l’assistenza a congiunti o persone con disabilità, il rientro dall’estero, gli obblighi di affidamento di minori, le denunce di reati.
Cambia anche il riferimento alle sanzioni: si passa infatti da multe penali a multe amministrative per chi viola le norme.
La sanzione aggiornata dal governo è quella che fa riferimento all’articolo 260 delle leggi sanitarie e prevede l’arresto da 3 a 18 mesi e una sanzione amministrativa da 500 a 5000 euro.
“Cambiano le disposizioni e noi dobbiamo aggiornare il modulo anche per adeguarlo ai quesiti che arrivano dai cittadini“, ha detto Gabrielli.
Nel frattempo aumentano le polemiche sui social di cittadini ormai esasperati dal continuo cambio della modulistica, ma spopolano ormai anche le prese in giro al governo con ironici post come quelli che vedete sotto.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




