Italia ed estero
Ancora un modulo per l’autocertificazione, italiani esasperati
Lo ha comunicato il capo della Polizia, Franco Gabrielli: il modulo per l’autocertificazione degli spostamenti cambia ancora (nuovo modello AUTOCERTIFICAZIONE BASE).
Secondo il nuovo modello, i cittadini devono dichiarare di essere a conoscenza anche di eventuali ordinanze delle Regioni in cui si spostano.
Si aggiungono anche nuove ipotesi alle situazioni di necessità per cui è consentito lo spostamento come ad esempio una visita medica, l’assistenza a congiunti o persone con disabilità, il rientro dall’estero, gli obblighi di affidamento di minori, le denunce di reati.
Cambia anche il riferimento alle sanzioni: si passa infatti da multe penali a multe amministrative per chi viola le norme.
La sanzione aggiornata dal governo è quella che fa riferimento all’articolo 260 delle leggi sanitarie e prevede l’arresto da 3 a 18 mesi e una sanzione amministrativa da 500 a 5000 euro.
“Cambiano le disposizioni e noi dobbiamo aggiornare il modulo anche per adeguarlo ai quesiti che arrivano dai cittadini“, ha detto Gabrielli.
Nel frattempo aumentano le polemiche sui social di cittadini ormai esasperati dal continuo cambio della modulistica, ma spopolano ormai anche le prese in giro al governo con ironici post come quelli che vedete sotto.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




