Bolzano
Aperture domenicali e festive dei negozi, Alleanza per la Domenica: “Si può anche farne a meno”
L’Alleanza per la domenica libera dal lavoro è soddisfatta della politica a livello territoriale per il passo coraggioso e lungimirante che prevede, tramite la nuova legge provinciale, le chiusure nelle giornate domenicali e festive degli esercizi commerciali.
”I negozi in queste occasioni possono tranquillamente rimanere chiusi, come dimostrato in modo lampante nelle ultime settimane“, afferma l’Alleanza per la domenica libera dal lavoro.
Come sottolinea anche l’Unione commercio, turismo e servizi dell’Alto Adige, già a metà marzo, nell’ultima domenica aperta agli acquisti, questi sono stati molto ridotti.
Quando poi i negozi sono rimasti obbligatoriamente chiusi, le persone e le famiglie non ne hanno comunque sofferto. Questo dimostra che non è una necessità tenere aperti i negozi la domenica o nelle giornate festive.
“La chiusura delle imprese commerciali la domenica, trasmette un segnale importante e significativo per il benessere delle persone“ rimarca anche la Katholische Männerbewegung che all’unisono con l’Alleanza, promuove un cambiamento nel modo di pensare che ”ci liberi dallo sviluppo fuorviante degli ultimi anni“.
L’esperienza ha dimostrato che non è fondamentale andare a fare la spesa la domenica o nei festivi.
”Le domeniche e le giornate festive devono appartenere alle famiglie e ai contatti con ciò che ci sostiene effettivamente come individui e come società“, ribadisce l’Alleanza per la domenica libera dal lavoro.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Trentino2 settimane faRiapre domani il “Pont de Lejia” sulla S.S.48 delle Dolomiti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”




