Bolzano
Assoimprenditori: “Bene riduzione carico fiscale, ma è necessario il rilancio di economia e occupazione”
Il recente bollettino Astat sui risultati economici delle imprese quantifica in circa 40 miliardi il fatturato annuo complessivo delle aziende altoatesine attive nell’industria e nei servizi.
Se saranno confermate le attuali stime relative ai danni provocati dal Coronavirus che prevedono un calo dei ricavi nell’ordine del 20 per cento, questo significa minori incassi per circa 8 miliardi di euro.
Altrettanto grave la situazione per l’export: nel 2019 le imprese altoatesine hanno superato per la prima volta i 5 miliardi di euro di valore per prodotti venduti oltre confine; una riduzione del 20 per cento inciderebbe per un miliardo di euro e annullerebbe l’intera crescita ottenuta negli ultimi cinque anni sui mercati internazionali.
Con quasi 500 pagine di testo, il DL Rilancio approvato ieri dal Consiglio dei Ministri prevede numerose misure per fare fronte all’emergenza Coronavirus.
“Ciò che ancora manca e a cui dovremo lavorare urgentemente tutti insieme a livello locale, nazionale ed europeo, è però una strategia complessiva per il futuro”, afferma il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Federico Giudiceandrea.
“Dobbiamo essere realisti: coprire tutte le perdite legate al Coronavirus con i contributi pubblici non sarà possibile. Per questo il prossimo passo da fare tutti insieme sarà quello di ricreare un contesto in cui sia possibile tornare a creare lavoro.
Più che mai in questo momento sostenere chi garantisce occupazione e valore aggiunto è una scelta indispensabile per il nostro futuro! Dovremo riattivare al più presto gli investimenti strategici necessari per rilanciare il nostro Paese anche a livello infrastrutturale, semplificare e rendere più agili le procedure e attuare le misure necessarie per rendere competitiva la nostra economia a livello internazionale”, aggiunge Giudiceandrea.
Alcune misure del DL Rilancio vanno nella giusta direzione, in particolare quelle che riguardano la risposta alle situazioni di emergenza sociale e la riduzione della pressione fiscale come l’abolizione della rata Irap di giugno per tutte le imprese con fatturato fino a 250 milioni di euro e il rinvio al 2021 di nuove imposte come plastic e sugar tax.
“Se pensiamo che buona parte degli aiuti decisi due mesi fa con il DL “cura Italia” non sono ancora arrivati a famiglie e imprese per via delle lunghe procedure e delle complessità burocratiche, comprendiamo ancora meglio come la riduzione delle imposte sia davvero l’aiuto più efficiente e immediato che si possa garantire”, sottolinea il Presidente di Assoimprenditori.
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: recuperata una e-bike rubata da quattromila euro e fermata una rissa
-
Bolzano2 settimane faPatentini di bilinguismo, l’inchiesta si allarga: oltre 1.700 certificazioni linguistiche “sotto esame”
-
Bolzano2 settimane faPaga una bottiglietta d’acqua, ma non il resto della “spesa”: arrestato dopo l’aggressione al vigilante
-
Bolzano2 settimane faBrennero, abbattuto l’ultimo diaframma fra Italia e Austria: “Una pietra miliare per unire l’Europa e le persone”
-
meteo1 settimana faLuglio rovente: temperature fino a due gradi sopra la media e piogge dimezzate
-
Sport2 settimane faFC Südtirol: Giacomo Drago si trasferisce al Guidonia Montecelio
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, terzo test match stagionale: sette reti contro il San Giorgio
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Raphael Kofler si trasferisce al Cagliari
-
Sport2 settimane faDavide Veroli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Sport1 settimana faL’FCS si impone nel triangolare al Druso
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Mamadou Coulibaly si trasferisce al Foggia
-
Merano1 settimana faDonazione da dodici mila euro per un progetto mai nato: denunciato il responsabile di una onlus
