Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Merano: da mercoledì riaprono gli asili nido

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Tutti i genitori, i cui figli hanno frequentato fino a poche settimane fa un asilo nido a Merano, sono stati contattati personalmente e informati del riavvio del servizio, rivolto a bambini di età compresa fra tre mesi e tre anni. I posti a disposizione sono complessivamente venti. Finora sono state presentate diciotto domande.

L’assistenza dei bambini è un’importante forma di sostegno per le famiglie monogenitoriali e non. Le ultime settimane sono state molto difficili soprattutto per i genitori impegnati professionalmente, che ora potranno tornare al lavoro e contribuire alla ripresa dell’economia sapendo che i loro pargoli sono in ottime mani. Ogni forma di assistenza ai più piccoli è dunque doppiamente preziosa“, ha fatto notare il sindaco Paul Rösch.

Le microstrutture private invece rimangono per il momento ancora chiuse.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Gruppi più piccoli

Le disposizioni provinciali in materia prevedono gruppi costituiti al massimo da quattro bambini e raccomandano di non cambiare possibilmente la composizione di ciascun gruppo e le relative assistenti.

Adeguare il servizio di assistenza ai bambini in età prescolare alle nuove norme di legge è stata un’autentica sfida. La riapertura degli asili nido è un significativo passo avanti per sostenere i genitori“, ha ribadito l’assessore Stefan Frötscher.

Asili e scuole

L’organizzazione dei servizi di emergenza nel settore delle scuole per l’infanzia e delle scuole elementari è competenza della Provincia, ma il Comune amministra i relativi edifici e quindi abbiamo lavorato in stretta collaborazione con gli uffici provinciali per garantire la riapertura degli asili nido“, ha spiegato l’assessore Stefan Frötscher.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

La direzione scolastica provinciale di lingua italiana ha per ora negato l’autorizzazione alla riapertura degli asili e delle scuole, mentre gli istituti di lingua tedesca riapriranno i battenti lunedì 18 maggio: 47 scolari torneranno sui banchi delle elementari, 27 bambini invece negli asili (dalle 8 alle 12:30).

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti