Connect with us

Alto Adige

Congedi e permessi: misure per lavoratori con disabilità e loro familiari

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La situazione eccezionale e le misure restrittive anti Covid sono state per molti cittadini con disabilità un grande peso. In provincia dalla scorsa settimana sono riprese le attività dei laboratori. Il piano delle aperture anche per le strutture residenziali (in parallelo alle strutture per anziani) verrà trattato nella prossima seduta di Giunta.

Purtroppo alle numerose esigenze non è stato possibile, specialmente nella fase acuta della crisi, offrire sempre una risposta” ha spiegato l’assessora al sociale Waltraud Deeg.

Permesso ai dipendenti familiari di persone disabili



Viene confermato eccezionalmente l’aumento dei giorni di permesso lavorativo (ai sensi dell’art. 33 della Legge n. 104/1992) anche per i mesi di maggio e giugno: al lavoratore con disabilità grave certificata e al lavoratore che assiste un familiare con disabilità grave certificata non ricoverato a tempo pieno, sono concessi 12 giorni aggiuntivi complessivi di permesso lavorativo per i mesi di maggio/giugno. I 12 giorni si aggiungono a quelli ordinariamente previsti (3 per maggio, e 3 per giugno).

Il totale del periodo è quindi di 18 giorni lavorativi complessivi di permesso. I permessi spettano sia a dipendenti pubblici che privati e sono cumulabili in capo allo stesso lavoratore quando ne fruisca per più familiari o per sé e per un familiare. Per la fruizione dei permessi aggiuntivi non è necessaria una nuova richiesta se già si fruisce dei tre giorni ordinari: è sufficiente accordarsi con il datore di lavoro o con l’amministrazione.

I permessi non sono riconosciuti al lavoratore in cassa integrazione a zero ore, mentre sono riconosciuti in proporzione al lavoratore in cassa integrazione parziale (alcuni giorni, parte del mese o dei mesi). I giorni di permesso sono compatibili con il congedo COVID 19 (15 giorni per i soli genitori e con retribuzione al 50%). I giorni di permesso aggiuntivi sono frazionabili in ore per i dipendenti privati (INPS) e non lo sono invece per i dipendenti pubblici. Sono interamente retribuiti e coperti da contribuzione previdenziale.

Cumulabilità fra congedo Covid e parentale

Ai genitori lavoratori dipendenti, sia del settore pubblico che privato, con figli con disabilità, senza alcun limite di età, spetta un congedo di 30 giorni complessivi (continuativi o frazionati) per il periodo compreso fra il 5 marzo e 31 luglio 2020, retribuito a 50%. Il medesimo congedo spetta anche ai genitori di figli sotto i 12 anni d’età.

É possibile cumulare nell’arco dello stesso mese il congedo Covid-19 con il prolungamento del congedo parentale (art. 33 del D.Lgs. n. 151/200) e con il congedo straordinario (art. 42, comma 5, del D.Lgs. n. 151/2001) anche fruito per lo stesso figlio. I diversi benefici possono essere fruiti contemporaneamente da entrambi i genitori per lo stesso figlio. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’INPS per i dipendenti del settore privati, mentre  i dipendenti pubblici possono rivolgersi alla Ripartizione Personale del proprio datore di lavoro.

ASP/ck/sf

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives1 giorno fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Val Venosta4 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti