Bolzano
Formazione continua, avviso FSE da 8 milioni: via libera della Giunta
Otto milioni di euro per progetti che puntano ad aumentare la competenza della forza lavoro impiegata in Alto Adige: sono le risorse messe a disposizione dall’avviso pubblico del Fondo sociale europeo (FSE) “Istruzione e formazione – Accrescimento delle competenze della forza lavoro attraverso la formazione continua” con scadenza al 9 ottobre 2020.
Il 9 giugno la Giunta provinciale ha preso atto della pubblicazione dell’avviso decretata dalla direttrice della Ripartizione Europa Martha Gärber.
“Riteniamo questo avviso molto importante in quanto rappresenta un aiuto concreto per la normalizzazione socio-economica in tempi di emergenza e di conseguenti cambiamenti in ambito lavorativo” ha rimarcato la direttrice di Ripartizione.
Le proposte progettuali possono riguardare interventi rivolti a una sola azienda sulla base delle specifiche esigenze formative o a più aziende sulla base di esigenze formative omogenee (contiguità societaria, affinità di settore).
I progetti devono avere obiettivi di aggiornamento, specializzazione e riqualificazione dei lavoratori e possono essere proposti da enti di formazione o raggruppamenti di imprese.
Alcuni esempi di obiettivi dei progetti sono l’internazionalizzazione e l’innovazione d’impresa, sia tecnologica che organizzativa, o ancora aumentare o mantenere la competitività aziendale e la qualità della produzione, salvaguardare i posti di lavoro, contrastare rischi di declino o marginalizzazione dell’azienda, del comparto, di un’area territoriale.
Possono presentare progetti imprese con sede legale e operativa in provincia, enti di formazione accreditati o in corso di accreditamento e ATI/ATS verticali, consorzi, reti di imprese, imprese collegate.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




