Connect with us

Bressanone

Nuova specie ittica in Alto Adige: gobione nell’Isarco a Bressanone

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Due esemplari di gobione (nome scientifico gobio gobio) sono stati catturati il 28 maggio scorso dagli addetti dell’ufficio caccia e pesca, che coordinati da Hannes Grund, stanno conducendo a livello provinciale i controlli annuali sulla riproduzione naturale dei pesci nei principali corsi d’acqua in Alto Adige.

Ne sono interessati l’Isarco, l’Adige, la Rienza, l’Aurino, il Passirio, il Valsura, il Talvera e il Gadera. I controlli, avvengono secondo i protocolli internazionali con campionamenti per mezzo di pesca elettrica in 52 zone delle rive fluviali caratterizzate da corrente limitata.

Indagine genetica per chiarire origini



Sull’Isarco poco sotto dell’abitato di Bressanone la cattura eccezionale dei 2 esemplari di gobione, specie aliena in Alto Adige. Infatti, solitamente si rinvengono trote, temoli, scazzoni o lamprede di ruscello.

Tramite un’analisi genetica sarà chiarita la provenienza degli esemplari catturati nell’Isarco. L’assessore provinciale competente Arnold Schuler presume che la cattura non sia casuale e che “il gobione è presente stabilmente nell’Isarco”.

Nel febbraio scorso, infatti, ne era già stato catturato un altro esemplare. “Questa pesca fortunata mostra che in Alto Adige vi è biodiversità che ci impegniamo a mantenere ed ampliare”, fa presente l’assessore.

Diffuso in Europa, finora alieno in Alto Adige

Il gobione, molto diffuso in Europa, finora valeva quale specie aliena in Alto Adige. Predilige piccoli corsi d’acqua e fondali bassi ghiaiosi e sabbiosi, dove vive a piccoli gruppi. Il corpo, lungo sui 10 centimetri, è snello, di colore grigio-verdastro dal ventre argenteo.

Presenta 2 minuscoli barbigli sul labbro superiore. Il gobione ha un regime alimentare molto ampio, che spazia dai materiali vegetali ai piccoli invertebrati alle uova di pesce.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti