Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

Sparkasse registra importanti crescite nei volumi commerciali al 30 giugno 2020

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il primo semestre 2020 è un periodo in cui gli effetti dell’emergenza sanitaria hanno creato contraccolpi anche sull’economia reale. Nonostante questo periodo difficile i numeri dei primi 6 mesi di Sparkasse registrano importanti incrementi dei volumi a conferma della capacità di crescita della banca.

La banca registra infatti una marcata crescita dei crediti lordi a favore della clientela che passano da 5,8 mld di euro di fine 2019 a 6,1 mld di euro (+4%) a testimonianza della chiara volontà di sostenere l’economia sia attraverso nuove erogazioni sia attraverso l’applicazione delle moratorie sui crediti.

Importante crescita anche delle masse di raccolta diretta da clientela che passano da 6,4 mld di euro di fine 2019 a 6,8 mld di euro (+6%) evidenziando la crescente fiducia delle famiglie e delle imprese verso la banca.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Per quanto riguarda invece i volumi di risparmio gestito, la banca archivia il primo semestre realizzando un incremento rispetto a fine 2019 per complessivi 29 milioni di euro (+1,8%).

Tale risultato positivo viene realizzato contenendo le ripercussioni dell’andamento dei mercati finanziari grazie ai vantaggi offerti dalla diversificazione degli investimenti. Di particolare importanza il risultato relativo ai flussi netti di investimenti da parte della clientela che nei primi 6 mesi ammontano a + 84 milioni di euro, confermando il ruolo leader della banca nell’erogazione di servizi di gestione del risparmio.

Anche la componente di risparmio assicurativo cresce passando da 1,023 mld di euro di fine 2019 a 1,052 mld di euro (+3%), evidenziando una crescente capacità di offrire ai propri clienti anche soluzioni di investimento contraddistinte dai vantaggi tipici delle formule assicurative.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Infine, il totale dell’attivo di bilancio della banca supera, i 10 mld di euro confermando un trend di crescita che la banca ha realizzato negli ultimi anni.

Il Presidente Gerhard Brandstätter ha dichiarato: “L’emergenza sanitaria ha obbligato la nostra banca a gestire una situazione nuova ed inaspettata. Ci siamo attivati fin dai primi giorni per mettere in sicurezza i nostri clienti ed i dipendenti e poter continuare ad erogare i nostri servizi. Ci siamo anche impegnati per fornire un sostegno importante per far fronte alle esigenze di liquidità e continueremo nei prossimi mesi a seguire i nostri clienti potendo contare su di noi. Il 7 agosto approveremo un bilancio semestrale che confidiamo potrà dimostrare la forza e solidità della nostra banca”.

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale Nicola Calabrò aggiunge: “Nel 2008 e negli anni successivi in alcuni casi certe banche sono state una parte del problema, oggi possono essere invece una parte della soluzione Non è stato un periodo facile, ma la banca ha dimostrato di saper gestire la complessità mettendo in campo nuove soluzioni per garantire ai nostri clienti di poter operare anche a distanza.

Siamo convinti che queste difficili prove possano rappresentare un’occasione per dimostrare il ruolo positivo di una banca capace di aiutare i clienti sia per quanto riguarda le esigenze di consulenza negli investimenti, sia per quanto riguarda le necessità creditizie. La sfida attuale è quella di seguire l’evoluzione della crisi economica in modo da poter tempestivamente intervenire per dare un contributo alla ripresa e sostenere famiglie ed imprese.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige3 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Archivi

Categorie

più letti