Connect with us

Alto Adige

Incassano indebitamente 83mila euro di contributi per emergenza Covid: denunciati due imprenditori stranieri a Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Guardia di Finanza di Bolzano ha denunciato due cittadini di origine bengalese e marocchina, entrambi residenti nel capoluogo, l’uno titolare di un minimarket, l’altro artigiano edile, i quali hanno indebitamente percepito contributi a fondo perduto per 83mila euro, erogati dallo Stato per sostenere le imprese in difficoltà a causa dell’emergenza “COVID-19”.

L’intervento delle Fiamme Gialle è scattato a seguito della segnalazione di un commercialista, a cui uno dei due imprenditori si era rivolto per avviare l’iter di richiesta del contributo. Il professionista, esaminata la posizione reddituale del proprio cliente, gli ha fatto che non sussistevano i requisiti per accedere al sussidio.

Tuttavia, successivamente si è reso conto che l’imprenditore aveva autonomamente presentato l’istanza attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate e ottenuto il contributo. A questo punto, il commercialista ha provveduto a segnalare il contesto alla Guardia di Finanza.



Il sostegno finanziario a fondo perduto, introdotto dal c.d. “Decreto rilancio” (decreto legge n. 34 del 19 maggio 2020) e pensato per aiutare i tanti imprenditori che hanno dovuto affrontare l’emergenza sanitaria, viene erogato nella misura del 20%, calcolata sulla differenza tra gli incassi del mese di aprile 2019 e quelli dell’aprile 2020, a condizione che questi ultimi abbiano subito un decremento pari ad almeno il 33% per effetto della crisi pandemica.

L’allarme COVID ha colpito, seppur in misura differente, la gran parte delle attività commerciali e professionali, tra le quali, tuttavia, non rientrano gli esercizi di generi alimentari come il minimarket gestito dal soggetto bengalese. Lo stesso, nel periodo di emergenza sanitaria e, in particolare, nel mese di aprile 2020, ha avuto un notevole incremento degli affari, decuplicando il fatturato rispetto all’aprile dell’anno precedente.

Tuttavia, nel presentare l’istanza telematica per l’ottenimento del contributo, ha dichiarato falsamente di non aver effettuato alcun incasso, quando in realtà risultavano registrati in contabilità corrispettivi per circa 15mila euro. A ciò si aggiunga che, nel mese di aprile 2019, il minimarket aveva realizzato un fatturato di appena 1.450 euro ma, nella richiesta di contributo, è stata indicata la cifra (fasulla!) di 350mila euro.

Ciò ha permesso al piccolo imprenditore di ottenere indebitamente, in pochi giorni, sul proprio conto corrente bancario, l’importo di 70mila euro.

Per evitare che le somme illecitamente riscosse venissero disperse, la Guardia di Finanza, appena ha ricevuto la segnalazione da parte del commercialista, ha avviato immediatamente un controllo e sottoposto a sequestro le somme ancora giacenti sui conti correnti del gestore del minimarket, il quale, a distanza di soli tre giorni dall’accredito del contributo, aveva già prelevato o bonificato circa 45mila euro, 30mila dei quali trasferiti a favore di due persone di origini bengalesi e marocchine, ritenute presumibilmente coinvolte nell’azione truffaldina.

Con la stessa tempestività, i Finanzieri hanno quindi individuato e sequestrato circa 20mila euro che risultavano ancora giacenti sui conti bancari dei due presunti conniventi.

Approfondendo la posizione di uno di questi ultimi – il soggetto marocchino, che svolge l’attività di artigiano muratore – è risultato che anche lui aveva inoltrato all’Agenzia delle Entrate un’istanza per l’ottenimento del medesimo contributo, ottenendo una somma pari a 13mila euro. Nonostante si trattasse di un c.d. “evasore totale” per gli anni d’imposta 2017 e 2018 (vale a dire un soggetto che non ha adempiuto ad alcun obbligo di carattere fiscale), l’artigiano ha dichiarato di aver realizzato, nel mese di aprile 2019, ben 65mila euro di corrispettivi e zero euro nel mese di aprile 2020.

I due imprenditori sono stati denunciati per il reato “Indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato” (art. 316-ter del codice penale), che prevede la reclusione da sei mesi a tre anni.

Trentino14 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia18 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives18 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia18 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano18 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano18 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti