Arte e Cultura
‘Montagna & Grande Guerra’, al via il concorso fotografico. Il 7 novembre mostra allo spazio sociale Rockaforte
Riprendendono le mostre fotografiche allo spazio sociale Rockaforte di via Cesare Battisti VIII. In vista della festa della Vittoria del 4 novembre, il progetto “15-18 Italiani in Trincea” organizza un concorso fotografico su monti e trincee della Grande Guerra per stimolare i cittadini ad evadere dal grigiore urbano e salire sui monti di confine che furono teatro di aspri combattimenti tra i nostri nonni, sia sul fronte italiano che quello austroungarico.
“Nel rispetto di tutti gli eroi caduti – comunica in una nota l’associazione – celebriamo insieme ai gruppi linguistici dell’Alto Adige la fine di un conflitto fratricida che consegnò la Vittoria ad un’Italia mutilata e, esattamente cent’anni fa, tornò a sancire l’antico confine italico al Brennero“.
I cittadini possono inviare le fotografie dei luoghi montani della prima guerra mondiale, per un massimo di 10 foto, direttamente alla mail: [email protected] , entro il 30 ottobre e specificando il modello di camera o smartphone impiegato e, ovviamente, nome e cognome del fotografo e il luogo dello scatto.
Le foto saranno poi esposte da sabato 7 novembre, giorno di inaugurazione della mostra, presso lo spazio sociale Rockaforte in via Cesare Battisti VIII a Bolzano. La mostra fotografica durerà per tutto il mese di novembre.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




