Spettacolo
Morto a 80 anni Gigi Proietti. Addio al grande protagonista della scena italiana
Si è spento nelle prime ore del mattino nella clinica romana di Villa Margherita, nel giorno del suo 80esimo compleanno, il protagonista del teatro e del cinema italiano, Gigi Proietti. Il grande attore, drammaturgo e regista era ricoverato da giorni in gravi condizioni a causa di uno scompenso cardiaco. Le sue condizioni erano peggiorate nella giornata di domenica.
Nato a Roma proprio il 2 novembre 1940, Gigi, al secolo Luigi Proietti ha collezionato oltre 50 anni di carriera e infiniti successi tra i quali ‘A me gli occhi, please’. E’ stato impegnato nel teatro d’avanguardia fino dagli anni ’60, ma il debutto sulla grande scena arriva nel 1970 quando sostituisce Domenico Modugno, accanto a Renato Rascel nel musical Alleluja brava gente di Garinei e Giovannini. Si fa poi interprete e autore di grandi successi teatrali, tra cui Caro Petrolini, Cyrano, I sette re di Roma.
Arriva in seguito il varietà con Fantastico e Fatti e Fattacci, ma rimane il teatro la sua vera passione. Innumerevoli i successi anche al cinema e sul piccolo schermo: dal film «Febbre da cavallo» al «Maresciallo Rocca» a «Cavalli di battaglia». Cantante e direttore artistico di palcoscenici importanti nella capitale, come il Brancaccio e, negli ultimi 17 anni, del Globe Theatre a Villa Borghese.
L’annuncio della scomparsa arriva dalla famiglia. Proietti lascia la moglie Sagitta Alter e le figlie Carlotta e Susanna.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni




