Società
Difesa Civica: istituito uno sportello per tutti coloro che sono oggetto di discriminazioni
Con l’entrata in vigore della legge provinciale n. 11 del 9 ottobre 2020, sarà presto istituito il Centro di tutela contro le discriminazioni della Provincia di Bolzano. Insediato a livello organizzativo preso la Difesa civica, agirà in modo indipendente e autonomo e sarà aperto a tutti i cittadini e le cittadine.
Il Centro di tutela contro le discriminazioni della Provincia di Bolzano sosterrà le persone che subiscono discriminazioni per motivi etnici o razziali, in riferimento alla loro disabilità, su base omo- bi- e transfobica, con riguardo alla loro età, religione o alle loro convinzioni personali, per via dello status sociale, del loro aspetto o simili.
Lo sportello sarà utile a tutti coloro che sono direttamente o indirettamente interessati da discriminazioni; il servizio di consulenza sarà gratuito. Inoltre, esso svolgerà anche un’opera di pubbliche relazioni, un lavoro educativo con progetti e workshop, ma anche di ricerca su vari temi relativi all’antidiscriminazione.
Il Centro di tutela contro le discriminazioni sarà sostenuto in termini di consulenza e azioni pratiche da una Consulta, nominata per la durata di una legislatura. Quest’organo consultivo avrà soprattutto il ruolo di collegamento tra le persone interessate, le organizzazioni senza scopo di lucro che le sostengono e la persona responsabile del Centro.
“Per aiutare il Centro nei primi passi, tutte le organizzazioni impegnate nel lavoro di antidiscriminazione sono cordialmente invitate a registrarsi, in modo che sia possibile una buona rete di contatti“, esorta la Difensora civica Gabriele Morandell: “Uno scambio costante, una buona cooperazione e l’apprendimento dalle esperienze di chi già opera nel settore e delle organizzazioni in esso attive è di grande importanza per il nuovo Centro“.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




