Alto Adige
Nuovo Dpcm: lockdown dal 24 al 27, e dal 31 al 3 di gennaio. Natale con “due congiunti stretti”
Pronto il nuovo Dpcm con le restrizioni per le vacanze natalizie. Nella bozza ci sono dei piccoli cambiamenti rispetto alla linea dura prospettata in questi ultimi giorni. Le misure potranno essere ancora più stringenti da parte dei governatori delle regioni. L’esempio del governatore Zaia in tal senso è piuttosto esaustivo: da stasera infatti chiuderà tutto il Veneto fino al 6 di gennaio.
Il governatore del Trentino Fugatti attende le decisioni del governo sulle zone si appartenenza e oggi in giornata farà sapere le eventuali misure restrittive prese per la nostra regione.
Le nuove misure prevedono un lockdown che durerà dal 24 al 27 dicembre e dal 31 dicembre al 3 gennaio, festivi e prefestivi. Per prevenire il contagio da coronavirus, saranno chiusi ristoranti e bar. Chiusi i negozi e vietati i movimenti non essenziali, anche all’interno del comune di residenza.
Rimane l’obbligo di autocertificazione in caso di movimenti per lavoro o per qualche emergenza sanitaria. Saranno inaspriti i controlli sulle strade da parte delle forze dell’ordine.
Bandite feste e cenoni, ma anche il pranzo fuori dal proprio nucleo convivente. Le sole deroghe saranno per incontrare un massimo di “due congiunti stretti”, quali genitori anziani, sempre con raccomandazione di usare mascherina anche all’interno delle case.
Sarà possibile celebrare le messe, rispettando alcuni limiti orari già in vigore per il coprifuoco. Esclusi dal giro di vite, invece, le date feriali del 28, 29 e 30 dicembre.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




