Alto Adige
Natale in solitudine: i professionisti della rete “PsyHelp Covid-19” disponibili H24
Il perdurare dell’emergenza sanitaria impone nuove regole per i festeggiamenti. Questo crea situazioni di crisi soprattutto per gli anziani e le persone sole. Ma esiste un aiuto: una rete di professionisti (“PsyHelp Covid-19”) che è disponibile 24 ore su 24 per consulenze telefoniche. Inoltre, sul sito www.nonseidasolo.it, sono raccolti preziosi consigli per ritrovare coraggio e forza.
La Coordinatrice della rete, Bettina Meraner, conosce molto bene le difficoltà e le paure che in questo momento assalgono le persone: “Dopo un periodo così lungo di alti e bassi nelle restrizioni e nelle regole, le persone si trovano spesso al limite della sopportazione. Inoltre, a volte subentrano anche preoccupazioni esistenziali causate da una perdita di guadagno o dal timore per la propria salute o per il benessere dei propri cari. Infine, ma non per questo meno importante, i contatti sociali, che in realtà sono così importanti per tutti noi, sono attualmente ridotti al minimo e questo può portare a situazioni problematiche“.
Per Bettina Meraner è quindi assolutamente legittimo cercare aiuto: “Abbiamo raccolto numerose spiegazioni e tanti consigli utili per le diverse situazioni della vita come, ad esempio, in caso di disturbi del sonno o di violenza, ma anche in caso di pensieri fissi: su www.nonseidasolo.it ognuno può trovare indicazioni utili e mirate per se stesso – e quindi ha già la sensazione di non essere solo e che esistono delle soluzioni. Particolarmente prezioso è il nostro servizio 24 ore su 24, che può essere contattato telefonicamente anche nei giorni festivi: parlare aiuta, e il fatto che rispondano professionisti preparati garantisce un’assistenza ottimale anche al di là della conversazione“.
I contatti:
- Servizio psicologico di Bolzano 0471 435001
- Servizio psicologico di Merano 0473 251000
- Servizio psicologico di Brunico 0474 586220
- Servizio psicologico di Bressanone 0472 813100
- Telefono Amico Bolzano (ore 10-24) 02 2327 2327
- Numero d’emergenza 112
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Trentino2 settimane faRiapre domani il “Pont de Lejia” sulla S.S.48 delle Dolomiti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”




