Sport
Un campione d’Europa per il Bolzano: Karl Stollery vestirà la maglia dei Foxes
L’HCB Alto Adige Alperia torna sul mercato per rinforzare il reparto difensivo: a Bolzano sbarca il terzino canadese Karl Stollery, campione d’Europa l’anno scorso con la maglia del Frölunda.
Il 33enne nativo di Camrose (Alberta) è un giocatore dalla grandissima esperienza, che ha potuto mostrare il suo talento in tutte le migliori leghe del mondo. Un terzino dall’ottima pattinata e dall’intelligente visione di gioco, estremamente solido nel proprio terzo di difesa e sfruttabile anche per le sue spiccate doti offensive: le sue abilità nello stickhandling e nel tiro fanno di lui un giocatore affidabile sia per il powerplay che per il penalty killing.
Il curriculum di Stollery parla chiaro. Dopo la trafila delle juniors, nel 2012 ottiene un contratto in pianta stabile in American Hockey League, mettendo a segno 34 punti in 72 partite nella prima stagione con i Lake Erie Monsters. Prestazioni che gli valgono negli anni successivi contratti “two-way”, che gli permettono di scendere anche sul ghiaccio della NHL per 23 volte, con le maglie di Colorado Avalanche, San Jose Sharks e New Jersey Devils. Parallelamente continua a giocare in AHL con Worcester Sharks, San Jose Barracuda e Albany Devils.
Nel 2017 si trasferisce oltreoceano, sbarcando in KHL con la Dinamo Riga, con cui gioca anche la Spengler Cup: nella stessa stagione ottiene la prima convocazione con il Team Canada, con cui vince la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pyeongchang. L’anno successivo resta in KHL, trasferendosi però in Finlandia con i colori dello Jokerit, per poi passare nel 2019/20 in Svezia: con il Frölunda alza al cielo la Champions Hockey League, vincendo per 3 a 1 la finale contro il Mountfield HK.
“Il programma di gioco è davvero folto – spiega il direttore sportivo dell’HCB, Dieter Knoll – e all’orizzonte ci sono ancora molte partite: considerati anche gli infortuni, il nostro comparto difensivo era ormai troppo corto e per questo motivo abbiamo deciso di affidarci a Karl, che grazie alla sua esperienza e al suo talento saprà certamente darci una grande mano da qui in avanti”.
Stollery è atteso in questi giorni in città e inizierà subito ad allenarsi con i Foxes, agli ordini di coach Greg Ireland.
-
Alto Adige1 settimana faAuto precipita in un dirupo: vita spezzata per una 29enne. Feriti il marito e un diciassettenne
-
Bressanone2 settimane faFurto in pizzeria: giovane ladro incastrato dalle telecamere. Denunciato poche ore dopo
-
Sport2 settimane faCalcio Serie B, l’FC Südtirol sfida la Juve Stabia: in palio la salvezza
-
Alto Adige2 settimane faSan Floriano, il patrono dei Vigili del fuoco Volontari: celebrazioni, gratitudine e spirito di squadra
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, pareggio con la Juve Stabia: ora i playout
-
Bolzano7 giorni faLinea Brennero-Verona, nuovi stop ai treni: dal 14 al 22 maggio lavori tra Bolzano e Bronzolo
-
Bolzano5 giorni faFalsi patentini di bilinguismo: prime condanne e due anestesiste. Dovranno risarcire il 55% degli stipendi
-
Bolzano2 settimane faVia delle Fucine apre alle biciclette: nuovo percorso per evitare la strettoia di via Vittorio Veneto
-
Bolzano1 settimana faCentro città: cocaina e migliaia di euro falsi nascosti in casa. Arrestato un giovane
-
Merano1 settimana faFurto di nidi e pulcini: la scoperta nei frutteti. Tre denunce per reati contro l’ambiente e la fauna
-
Bolzano6 giorni faIncendio in condominio: evacuate ottantatré persone, sette intossicati e un salvataggio con l’autoscala
-
meteo5 giorni faBrusco ritorno del freddo in Alto Adige: neve fino a 1.500 metri e temporali
