Alto Adige
Statua rubata 44 anni fa restituita a una parrocchia del Comune di San Genesio
I Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Udine hanno restituito alla chiesa parrocchiale della frazione di Cologna del Comune di San Genesio tramite della Curia di Bolzano, una statua lignea raffigurante San Giuseppe, parte di un gruppo scultoreo ottocentesco di produzione locale.
L’opera, rubata da ignoti nel gennaio del 1977, è ricomparsa recentemente in vendita su una piattaforma online ed è stata intercettata dai militari reparto speciale di Concordia Sagittaria (VE).
I carabinieri hanno individuato la proposta di vendita della statua da parte di un privato residente a Muggia (Trieste). Le verifiche condotte attraverso la consultazione della “Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti“, il più grande database al mondo di opere d’arte rubate gestito dal Comando TPC, hanno consentito, nel caso specifico, di ottenere un buon grado di certezza che potesse trattarsi della statua oggetto delle ricerche.
La descrizione e le dimensioni riportate coincidevano perfettamente ma, in assenza di fotografie, vi era assoluta necessità di procedere ad un riscontro oggettivo.
Grazie alla collaborazionecon la Stazione di San Genesio, l’Ufficio Beni Ecclesiastici della Diocesi di Bolzano-Bressanone e il Consiglio Pastorale della Parrocchia di San Genesio, la statua è stata perfettamente riconosciuta come quella oggetto del furto.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




