Alto Adige
Pizzaiolo: a Merano e Bressanone ora si può acquisire la qualifica professionale
La pizza è a tutt’oggi uno dei cibi più amati e famosi in tutto il mondo, diventando nel tempo un simbolo dell’italianità. Dietro a questo cibo c’è il grande lavoro dei pizzaioli, ai quali spetta un grande lavoro di preparazione: dalla scelta dell’impasto e degli ingredienti, alle farciture, fino alla cottura.
La professione di pizzaiolo, dunque, rimane molto richiesta anche in Alto Adige e partendo da questo presupposto la Giunta provinciale, su proposta degli assessori Giuliano Vettorato e Philipp Achammer, ha approvato un’importante misura che permetterà agli aspiranti pizzaioli di formarsi direttamente sul territorio, acquisendo la qualifica professionale.
In futuro, presso due istituti tecnici in provincia, la Scuola professionale alberghiera provinciale in lingua tedesca “Emma Hellenstainer” di Bressanone e la Scuola Professionale Provinciale Alberghiera in lingua italiana “Cesare Ritz” di Merano, sarà possibile acquisire la qualifica professionale di pizzaiolo.
“Quello di pizzaiolo è un mestiere che può avere successo – sottolinea l’assessore alla scuola Giuliano Vettorato – dietro al quale c’è passione, dedizione e anche un’alta e costante richiesta sul mercato del lavoro. Ai giovani del nostro territorio diamo la possibilità di formarsi direttamente sul territorio e con una formazione veramente qualificata“.
“Con la decisione odierna – sottolinea l’assessore Philipp Achammer – la nuova qualifica sarà inclusa nel Registro provinciale del sistema educativo di istruzione e di formazione“.
L’introduzione della nuova qualifica è stata sviluppata dal Centro di coordinamento Formazione continua professionale e dalla Direzione provinciale formazione professionale continua in lingua italiana, in accordo con i due istituti.
jw/tl
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste




