Alto Adige
Olimpiadi 2026: finanziati stadio di Anterselva e variante di Perca
Entrambi i progetti sono parte dei lavori preparatori per le gare di biathlon che si svolgeranno a Anterselva in occasione dei Giochi olimpici e paralimpici invernali 2026, costituiranno una fonte di valore aggiunto per il territorio e saranno entrambi realizzati grazie a finanziamenti straordinari messi a disposizione dallo Stato. Si tratta da un lato della Südtirol Arena che consentirà di ospitare gare di livello olimpico a Anterselva, dall’altro della variante di Perca che rappresenterà un intervento risolutivo su un nodo della viabilità molto complesso sulla statale della Pusteria. La Giunta provinciale ha discusso il finanziamento di entrambi i progetti.
28,5 milioni di euro per la Südtirol Arena, 6,5 milioni dallo Stato
Per i lavori di ampliamento della Südtirol Arena il Comitato biathlon di Rasun-Anterselva aveva proposto una serie di investimenti per oltre 71 milioni di euro. L’Ufficio sport ha selezionato interventi finanziabili dalla Provincia per oltre 30 milioni di euro, il Comitato organizzativo di Milano-Cortina 2026 ha infine indicato interventi per 28,5 milioni di euro come necessari, essenziali, utili o funzionali fra cui impianti di innevamento, un poligono, struttura indoor, tribute per i media, prolungamento delle piste, acquisto di macchinari o interventi all’edificio principale e accessi per i fornitori.
La Giunta ha deciso che la mano pubblica finanzierà questo progetto con 28,5 milioni fra il 2021 e il 2025, mentre lo Stato sosterrà il progetto con 6,5 milioni di euro. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher, titolare in Giunta della delega allo sport, ha rimarcato a margine della seduta che entrambi gli investimenti non sono fondamentali solo per le gare di biathlon di questi Giochi Olimpici, “ma costituiscono un valore aggiunto a lungo termine per tutto il biathlon in Alto Adige e per la circolazione e la mobilità della popolazione di Perca, con un sensibile miglioramento della qualità della vita per tutti i cittadini della val Pusteria“.
Finanziamento della circonvallazione di Perca assicurato: un concept per una mobilità fluida e sostenibile
La Giunta oggi ha anche discusso della variante di Perca, oltre agli altri progetti per la mobilità della val Pusteria per i prossimi anni. L’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider ha riferito che accanto ai 29 milioni di euro di fondo straordinario è stato assicurato anche il finanziamento tramite la Banca Europea d’Investimenti per la circonvallazione di Perca.
“Il tracciato è definito. Una soluzione sopra terra sarebbe stata realizzabile solo con un ponte dalle dimensioni importanti in una zona geograficamente complicata, e sarebbe dunque stata troppo complessa sia dal punto di vista dei tempi che sul fronte ambientale. Tutti i responsabili devono ora impegnarsi per realizzazione dell’infrastruttura nei tempi previsti” spiega Alfreider. La circonvallazione di Perca sarà lunga 3,3 chilometri e passerà attraverso un tunnel di 2.317 metri. L’intersezione con la statale della Pusteria a ovest avverrà con un incrocio a forma di tromba. A est l’intersezione avverrà con un incrocio a forma di T. I lavori di questo progetto dovranno essere messi a bando entro il 2021.
Fondi da Roma per le infrastrutture
Secondo Alfreider la variante di Perca è solo una – pur importante – pietra miliare per il concept complessivo della Provincia per una mobilità fluida e sostenibile in tutta la val Pusteria.
“Grazie ai fondi delle Olimpiadi 2026 siamo riusciti a ottenere un finanziamento supplementare da parte di Roma per alcuni progetti. Per questo è ora possibile e anche necessario portarli avanti rapidamente. Vogliamo così rinnovare la viabilità sulla statale della Pusteria a lungo termine per i prossimi decenni con vantaggi per i cittadini, i pendolari e le imprese locali” ha aggiunto Alfreider. Oltre agli interventi sulla rete stradale anche l’infrastruttura ferroviaria sarà migliorata grazie alla variante della val di Riga e ai Centri di mobilità di Brunico e Bressanone.
“Ci interessa in particolare collaborare con la Comunità comprensoriale e i Comuni per realizzare opere a vantaggio della mobilità per i cittadini e i turisti. Un occhio di riguardo lo riserviamo alla mobilità ciclabile” ha concluso Alfreider.
gst/rc/sf
-
Sport2 settimane fa
Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.
-
Bolzano2 settimane fa
Documenti di soggiorno falsi, arriva il foglio di via per due marocchini
-
Bolzano2 settimane fa
Due nuove sentenze (ora sette in totale) contro Volksbank: “vendita ingannevole di azioni”
-
Merano2 settimane fa
Psoriasi, a Merano l’ambulatorio specializzato nella diagnosi e nella cura. Fra Trentino e Alto Adige ne soffrono oltre 32 mila persone
-
Val Pusteria2 settimane fa
Brunico, arrestato un 20enne per detenzione e spaccio di stupefacenti. Sequestrati 200 grammi di droga per 344 dosi di cocaina e 1363 dosi di hashish
-
Sport2 settimane fa
Il Tour of the Alps è partito da Egna per a 47esima edizione
-
Bressanone2 settimane fa
Eventi criminali alle tabaccherie, rimangono indispensabili prevenzione e collaborazione. I Carabinieri all’assemblea annuale della FIT
-
Val Pusteria2 settimane fa
Carabinieri di Dobbiaco nelle scuole della Val Pusteria per la cultura della legalità
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
È tempo di sicurezza stradale per i “centauri” che transiteranno in Bassa Atesina e sui passi montani
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato per furto aggravato e violazione un cittadino marocchino pluripregiudicato: sarà rimpatriato
-
Alto Adige5 giorni fa
Pronti a “pescare” le offerte dei fedeli con metro a nastro e scotch biadesivo in Chiesa: segnalati alle autorità
-
Bolzano1 settimana fa
Al via la seconda class action contro Volksbank. Oltre 26.000 azionisti hanno partecipato all’aumento di capitale del 2015-2016 per oltre 95 milioni di euro