Arte e Cultura
Castel Tirolo apre con una mostra virtuale
Si chiama “L’arte può. Excursus su atteggiamenti artistici contemporanei” la nuova mostra virtuale di Castel Tirolo. Visualizza e comunica atteggiamenti artistici nel lavoro e nel pensiero e prevede visite guidate virtuali ed eventi.
La mostra, concepita come piattaforma di mediazione ed apprendimento, mostra dodici posizioni artistiche di arti visive e performative, musica e letteratura del Liechtenstein, della Germania, dell’Austria e dell’Italia, che possono fornire ispirazione per la pianificazione e l’azione professionale. L’arte appare qui come una guida nell’affrontare situazioni professionali.
Il percorso presenta dodici opere d’arte, come quelle di Cornelia Lochmann, Arnold Mario Dall’O e Peter Senoner, dodici interviste con le artiste e gli artisti partecipanti e un percorso di apprendimento con dodici stazioni. Chi visita la mostra può sperimentare pratiche artistiche e raccogliere esperienze individuali. L’obiettivo principale è quello di espandere il proprio campo d’azione personale e di imparare dai processi del lavoro artistico. Dopo tutto, chi lavora con l’arte, appartiene a quel gruppo di persone che, in virtù della loro professione, si trova costantemente di fronte alla sfida di dimostrare coraggio e volontà di correre dei rischi. Temi come la creatività, la curiosità, l’apertura e il fallimento giocano un ruolo centrale nel loro lavoro.
Il progetto cofinanziato da Erasmus+, per il quale è stato anche pubblicato un manuale, è già stato mostrato nel Liechtenstein e al centro espositivo Haus am Lützowplatz di Berlino e sarà successivamente presentato a St. Pölten in Bassa Austria.
La mostra può essere vista sul sito del museo www.casteltirolo.it. Vari workshop saranno offerti via livestream, alcuni dei quali con la promotrice e coordinatrice del progetto, Dagmar Frick-Islitzer. Le date saranno annunciate sul sito web del museo e sui canali dei social media. La mostra rimarrà aperto fino al 6 giugno 2021.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




