Bolzano
Università, 35 assegni per studio per medicina ad Amburgo e Salisburgo
Nell’anno accademico 2021/2022, la Provincia concede in totale 35 assegni di studio a studentesse e studenti di medicina per la frequenza delle Università di Amburgo e Salisburgo.
20 assegni di studiosono riservati agli studenti di medicina per la frequenza della UMCH (Universitätsmedizin Neumarkt am Mieresch – Campus Hamburg) ad Amburgo, una succursale dell’università statale di medicina Neumarkt am Mieresch.
15 gli assegni di studio riservati agli studenti e studentesse che intendono frequentare la facoltà di medicina presso l’università Paracelsus Medizinischen Privatuniversität di Salisburgo. La Provincia eroga sostegni a copertura delle tasse universitarie.
“A prescindere dalla situazione dovuta al Covid-19, a livello europeo vi è una carenza acuta di personale medico, le cui implicazioni emergono più chiaramente in momenti come quello attuale“, fa presente l’assessore provinciale alla sanità Thomas Widmann sottolineando l’importanza per tutti di accaparrarsi ogni possibile professionista in più per mezzo di iniziative di sostegno. Il finanziamento provinciale, del resto, è vincolato alla condizione che, entro 10 anni dal completamento della loro formazione specialistica o in medicina generale, i beneficiari svolgano la professione per almeno 4 anni per il Servizio Sanitario dell’Alto Adige.
I posti di studio saranno assegnati in base alla graduatoria del test di ingresso. I termini per le candidature e per la consegna di attestato di bilinguismo o certificazione linguistica sono stati prorogati. I candidati dovranno presentare richiesta entro il 21 aprile 2021 per Amburgo. Il corso di preparazione al test per l’università di Amburgo si svolgerà il 24 aprile, mentre i test il 27 e il 28 aprile 2021. Le candidature per Salisburgo, invece, dovranno essere presentate entro il 22 aprile 2021. Il test d’ingresso si svolgerà il 23, 26 o 28 aprile 2021, mentre tra il 31 maggio e l’11 giugno si terranno i colloqui. Entro fine giugno ai candidati sarà comunicato il relativo esito positivo o negativo.
Informazioni su procedura di ammissione
Informazioni sulla procedura di ammissione e sulle candidature sono disponibili presso l’Ufficio Ordinamento Sanitario di via Canonico Gamper 1, a Bolzano, ([email protected] – 0471418154 – 0471418150) e sul portale web della Provincia dedicato al personale sanitario nella sezione posti di studio in medicina a finanziamento provinciale. Informazioni sui requisiti d‘accesso alle università ed ai costi di frequenza: UMCH Amburgo (+49402093485073 – [email protected] – edu.umch.de) e PMU Salisburgo ([email protected] – www.pmu.ac.at).
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




