Arte e Cultura
Ripartono i Musei provinciali in Alto Adige
Tra oggi e metà maggio, i Musei di proprietà della Provincia riaprirono dopo il lungo stop dovuto alla pandemia. Da vedere, oltre alle loro mostre permanenti, diverse nuove mostre temporanee. I primi oggi saranno il Museo Archeologico dell’Alto Adige, le cui visite guidate virtuali però proseguiranno, e il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige con la nuova mostra temporanea “Incredible Bugs!” (per il Planetarium Alto Adige di San Valentino in Campo, gestito dal Museo di Scienze Naturali, bisognerà aspettare domenica 2 maggio). Giovedì, 29 aprile invece apre il Forte di Fortezza.
Martedì 4 maggio infine sarà la volta del Museo provinciale del Turismo a Castel Trauttmansdorff di Merano, detto Touriseum, del Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone a Brunico, del Museo provinciale del vino di Caldaro, del Museo provinciale Miniere con le sue tre sedi di Ridanna, Cadipietra e Predoi (la sede di Monteneve a causa delle condizioni meteorologiche apre sempre verso metà giugno), del Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano – Castel Tirolo con Castel Velthurns (Velturno), del Museum Ladin Ciastel de Tor di San Martino in Badia con il Museum Ladin Ursus ladinicus di San Cassiano in Val Badia, nonché del Museum Eccel Kreuzer di Bolzano (per il momento solo con visita guidata).
L’ultimo Museo provinciale a riaprire i battenti verso metà maggio sarà il Museo provinciale della caccia e della pesca a Castel Wolfsthurn di Mareta/Racines. In tutte le strutture vigeranno le regole di prevenzione. Tutte le informazioni sugli orari di apertura e le misure precauzionali si trovano sui siti web dei rispettivi musei.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




