Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

A Ferragosto Musei provinciali aperti: tutti e dieci i Musei provinciali altoatesini sono aperti

Pubblicato

-

Al Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano Castel Tirolo, oltre al percorso con l’esposizione permanente, sono di scena due mostre temporanee: una dedicata all’imperatore Massimiliano I e alla sua politica artistica, l’altra sulla storia di una famiglia sudtirolese di optanti.

Al Forte di Fortezza protagonista è l’arte contemporanea, con la biennale “50x50x50 Spazi liberi” che espone opere di 69 artiste e artisti legati all’Alto Adige, mentre continua nella sede del Ciastel de Tor del Museum Ladin il progetto espositivo sulla scuola ladina e la sua storia.

A Bolzano, al Museo Archeologico si può ammirare la mostra “Lost & Found. Archeologia in Alto Adige prima del 1919”, e al Museo di Scienze Naturali “Pazzi per la Luna”, con la ricostruzione dell’ambiente del primo allunaggio avvenuto 50 anni fa, approfondimenti sulle missioni Apollo e un vero e proprio pezzo di roccia lunare. 

A Ferragosto sarà inoltre aperto regolarmente anche il Museo provinciale Miniere, con i consueti tour guidati a Ridanna, Predoi e Monteneve e, a Cadipietra, lo spazio espositivo sulla storia dell’attività estrattiva e la mostra fotografica “Ritratti. Gente di miniera”.

Lo stesso 15 agosto nel villaggio dei minatori di San Martino in Monteneve sarà inaugurata (ore 14.30) la nuova mostra permanente a 2.300 metri di quota. Completano l’offerta il Touriseum a Merano, che offre un viaggio attraverso i 200 anni di storia turistica del Tirolo, il Museo degli usi e costumi a Teodone con le sue collezioni etnografiche e l’area all’aperto disseminata di masi storici, il percorso di Castel Wolfsthurn dedicato a caccia e pesca e alla vita dei nobili in età barocca e il Museo del vino di Caldaro, ricco di testimonianze della storia della viticoltura altoatesina e immerso in uno splendido vigneto.

Le aperture di Ferragosto dei Musei provinciali dell’Alto Adige:

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Castel Tirolo: ore 10-17
Forte di Fortezza: ore 10-18
Museum Ladin (sedi di San Martino e San Cassiano): ore 10-18
Museo Archeologico, Bolzano: ore 10-18
Museo di Scienze Naturali, Bolzano: ore 10-18
Museo provinciale Miniere: Ridanna ore 9.30-16.30, Cadipietra ore 10.30-18, Predoi ore 9-17.30, Monteneve a seconda della visita guiata scelta.
Touriseum, Merano: ore 9-19
Museo provinciale degli usi e costumi, Teodone/Brunico: ore 14-18
Castel Wolfsthurn – Museo provinciale della caccia e della pesca, Mareta: ore 13-17
Museo provinciale del vino, Caldaro: ore 10-12

Info su musei e orari disponibili anche sul portale www.musei-altoadige.it 

agenzia del turismo di bolzano, alto adige, archeologische museum, bozen, l’uomo dei ghiacci, l’uomo millenario, lineematiche, museo archeologico, ötzi, ötzi tour, room numbers, Südtirol, the millenial man, val senales

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza