Alto Adige
Testiamoci: prosegue la campagna, quasi 230.000 dosi di vaccino
La Giunta provinciale ha destinato oggi (11 maggio), su proposta dell’assessore alla salute Thomas Widmann, risorse per complessivi 19,3 milioni di euro alla prosecuzione della campagna “Testiamoci. Insieme contro il Covid“.
L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige potrà così proseguire la campagna acquistando i test necessari e consentendo alle organizzazioni coinvolte di allestire i necessari punti di somministrazione. Per l’acquisto dei kit sono destinati 14,4 milioni di euro, per la collaborazione con partner privati 4,8 milioni di euro e 120.000 euro per la logistica.
Interrompere in fretta la catena del contagio
“Il nostro obiettivo è di interrompere nei tempi più brevi possibile la catena del contagio, consentendo all’emergenza di rientrare e restare sotto controllo” ha sottolineato Widmann durante la conferenza stampa della Giunta provinciale. In quasi tutti i Comuni sono stati nel frattempo allestite le stazioni di test dove cittadine e cittadini possono recarsi gratuitamente e comodamente vicino a casa. Le stazioni della campagna “Testiamoci“ hanno svolto sinora 171.068 test da cui sono emersi 302 casi di positività.
Dalla scorsa settimana anche le farmacie svolgono i cosiddetti test nasali in autosomministrazione. Sinora ne sono stati svolti circa 10.000, e solo ieri sono stati 40.000 i test eseguiti (401.368 test totali in oltre 534 scuole con 345 casi di positività). “Proprio testando in modo massiccio possiamo scoprire gli asintomatici e monitorare la situazione. Anche la pressione sugli ospedali si è ridotta e il trend continua a calare” ha detto Widmann.
Entro fine maggio 300.000 immunizzati
Complessivamente l’assessore Widmann punta a 300.000 immunizzati in Alto Adige entro fine maggio fra guariti e vaccinati: “un numero imponente” ha spiegato. Le vaccinazioni proseguono infatti a pieno regime. Attualmente sono in fase di vaccinazione le persone fra 50 e 59 anni. “Già da giovedì potranno prenotarsi i 40-49enni” ha annunciato Widmann. Ad oggi in Alto Adige sono state somministrate 227.821 dosi di vaccino, con 163.143 persone che hanno già ricevuto la prima dose. Sono attualmente 67.566 le persone completamente vaccinate. “La consegna delle dosi è diventata più consistente e regolare – ha concluso l’assessore – e nelle prossime 4 settimane ci arriveranno altre 105.360 dosi“.
Oggi è fissata una seduta straordinaria della Commissione salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per una rielaborazione degli indicatori relativi alla diffusione della pandemia e l’abbreviazione dei protocolli vaccinali sulla base di nuove evidenze scientifiche.
-
Alto Adige1 settimana faAuto precipita in un dirupo: vita spezzata per una 29enne. Feriti il marito e un diciassettenne
-
Bressanone2 settimane faFurto in pizzeria: giovane ladro incastrato dalle telecamere. Denunciato poche ore dopo
-
Sport2 settimane faCalcio Serie B, l’FC Südtirol sfida la Juve Stabia: in palio la salvezza
-
Alto Adige2 settimane faSan Floriano, il patrono dei Vigili del fuoco Volontari: celebrazioni, gratitudine e spirito di squadra
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, pareggio con la Juve Stabia: ora i playout
-
Bolzano7 giorni faLinea Brennero-Verona, nuovi stop ai treni: dal 14 al 22 maggio lavori tra Bolzano e Bronzolo
-
Bolzano5 giorni faFalsi patentini di bilinguismo: prime condanne e due anestesiste. Dovranno risarcire il 55% degli stipendi
-
Bolzano2 settimane faVia delle Fucine apre alle biciclette: nuovo percorso per evitare la strettoia di via Vittorio Veneto
-
Bolzano1 settimana faCentro città: cocaina e migliaia di euro falsi nascosti in casa. Arrestato un giovane
-
Merano1 settimana faFurto di nidi e pulcini: la scoperta nei frutteti. Tre denunce per reati contro l’ambiente e la fauna
-
Bolzano6 giorni faIncendio in condominio: evacuate ottantatré persone, sette intossicati e un salvataggio con l’autoscala
-
meteo5 giorni faBrusco ritorno del freddo in Alto Adige: neve fino a 1.500 metri e temporali
