Alto Adige
Testiamoci: prosegue la campagna, quasi 230.000 dosi di vaccino
La Giunta provinciale ha destinato oggi (11 maggio), su proposta dell’assessore alla salute Thomas Widmann, risorse per complessivi 19,3 milioni di euro alla prosecuzione della campagna “Testiamoci. Insieme contro il Covid“.
L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige potrà così proseguire la campagna acquistando i test necessari e consentendo alle organizzazioni coinvolte di allestire i necessari punti di somministrazione. Per l’acquisto dei kit sono destinati 14,4 milioni di euro, per la collaborazione con partner privati 4,8 milioni di euro e 120.000 euro per la logistica.
Interrompere in fretta la catena del contagio
“Il nostro obiettivo è di interrompere nei tempi più brevi possibile la catena del contagio, consentendo all’emergenza di rientrare e restare sotto controllo” ha sottolineato Widmann durante la conferenza stampa della Giunta provinciale. In quasi tutti i Comuni sono stati nel frattempo allestite le stazioni di test dove cittadine e cittadini possono recarsi gratuitamente e comodamente vicino a casa. Le stazioni della campagna “Testiamoci“ hanno svolto sinora 171.068 test da cui sono emersi 302 casi di positività.
Dalla scorsa settimana anche le farmacie svolgono i cosiddetti test nasali in autosomministrazione. Sinora ne sono stati svolti circa 10.000, e solo ieri sono stati 40.000 i test eseguiti (401.368 test totali in oltre 534 scuole con 345 casi di positività). “Proprio testando in modo massiccio possiamo scoprire gli asintomatici e monitorare la situazione. Anche la pressione sugli ospedali si è ridotta e il trend continua a calare” ha detto Widmann.
Entro fine maggio 300.000 immunizzati
Complessivamente l’assessore Widmann punta a 300.000 immunizzati in Alto Adige entro fine maggio fra guariti e vaccinati: “un numero imponente” ha spiegato. Le vaccinazioni proseguono infatti a pieno regime. Attualmente sono in fase di vaccinazione le persone fra 50 e 59 anni. “Già da giovedì potranno prenotarsi i 40-49enni” ha annunciato Widmann. Ad oggi in Alto Adige sono state somministrate 227.821 dosi di vaccino, con 163.143 persone che hanno già ricevuto la prima dose. Sono attualmente 67.566 le persone completamente vaccinate. “La consegna delle dosi è diventata più consistente e regolare – ha concluso l’assessore – e nelle prossime 4 settimane ci arriveranno altre 105.360 dosi“.
Oggi è fissata una seduta straordinaria della Commissione salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per una rielaborazione degli indicatori relativi alla diffusione della pandemia e l’abbreviazione dei protocolli vaccinali sulla base di nuove evidenze scientifiche.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




