Connect with us

Alto Adige

Convento delle Orsoline a Brunico: istituita una fondazione ecclesiastica

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La “Stiftung Ursulinenkloster Bruneck“ ” – “Fondazione Convento Suore Orsoline” – “Fundazion Cunvënt dl munighes S. Ursula” è stata formalmente istituita ieri (giovedì 1 luglio) dal vescovo Ivo Muser su richiesta del Convento delle Orsoline e dopo consultazioni negli organismi competenti. La fondazione ecclesiastica, che punta al riconoscimento sul piano del diritto civile, proseguirà in futuro le attività finora assicurate dalle suore Orsoline nel convitto e nella scuola. 

Contemporaneamente è stato istituito anche il Consiglio della Fondazione, presieduto da Christof Mair e composto da Sr. Marianne Gruber, suora delle Orsoline, Lorenza Viola, Astrid Kirchler e Christoph Stragenegg in qualità di membri, oltre al revisore dei conti Stefano Mariucci.

Il vescovo Ivo Muser saluta questo passaggio storico con un misto di gioia e di tristezza:  da un lato va preso atto del calo delle vocazioni spirituali, che sono state una presenza benedetta proprio attraverso le comunità religiose. D’altra parte, tuttavia, nella situazione attuale si sta facendo il necessario per continuare in modo adeguato ai tempi la missione per cui era stato fondato il Convento delle Orsoline di Brunico e che è stata portata avanti lungo i secoli. Il Consiglio della nuova Fondazione è consapevole di questa sfida, come sottolinea il presidente Christof Mair, a cui sta a cuore l’impegno nell’educazione complessiva delle persone giovani nel senso degli statuti della Fondazione.



Che questo impegno corrisponda totalmente allo spirito delle quattro suore Orsoline di Brunico è confermato dalla responsabile del Convento, suor Marianne Gruber, che aveva auspicato la creazione della fondazione ed esprime ora soddisfazione nel sapere che la struttura è in buone mani e che la missione educativa proseguirà adeguatamente.

Alla creazione della Fondazione ha contribuito in modo significativo e instancabile Sandra Rossi, la responsabile amministrativa del Convento. Nell’operazione il Convento delle Orsoline è stato sostenuto professionalmente da Brigitte Wielander e Alfred Baumgartner, della Società Baumgartner.Partner.

Il Convento delle Orsoline di Brunico fu fondato nel 1741 in un edificio messo a disposizione dal vescovo di Bressanone, il conte Kaspar Ignaz Künigl. Le prime suore Orsoline giunsero da Innsbruck e iniziarono la loro vita comunitaria a Brunico nello spirito di Sant’Angela Merici (1474-1540) fornendo un’educazione di base in convitto e scuola alle ragazze di tutti i ceti sociali, secondo l’ideale della congregazione. La comunità religiosa ha proseguito nella sua missione educativa fino ad oggi, nonostante le mutate esigenze e difficoltà.

Con l’istituzione della Fondazione ecclesiastica Convento Suore Orsoline si è trovata una forma particolare per onorare i secoli di lavoro educativo di una comunità religiosa e per continuare con rispetto la sua missione.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti