Alto Adige
Convento delle Orsoline a Brunico: istituita una fondazione ecclesiastica

La “Stiftung Ursulinenkloster Bruneck“ ” – “Fondazione Convento Suore Orsoline” – “Fundazion Cunvënt dl munighes S. Ursula” è stata formalmente istituita ieri (giovedì 1 luglio) dal vescovo Ivo Muser su richiesta del Convento delle Orsoline e dopo consultazioni negli organismi competenti. La fondazione ecclesiastica, che punta al riconoscimento sul piano del diritto civile, proseguirà in futuro le attività finora assicurate dalle suore Orsoline nel convitto e nella scuola.
Contemporaneamente è stato istituito anche il Consiglio della Fondazione, presieduto da Christof Mair e composto da Sr. Marianne Gruber, suora delle Orsoline, Lorenza Viola, Astrid Kirchler e Christoph Stragenegg in qualità di membri, oltre al revisore dei conti Stefano Mariucci.
Il vescovo Ivo Muser saluta questo passaggio storico con un misto di gioia e di tristezza: da un lato va preso atto del calo delle vocazioni spirituali, che sono state una presenza benedetta proprio attraverso le comunità religiose. D’altra parte, tuttavia, nella situazione attuale si sta facendo il necessario per continuare in modo adeguato ai tempi la missione per cui era stato fondato il Convento delle Orsoline di Brunico e che è stata portata avanti lungo i secoli. Il Consiglio della nuova Fondazione è consapevole di questa sfida, come sottolinea il presidente Christof Mair, a cui sta a cuore l’impegno nell’educazione complessiva delle persone giovani nel senso degli statuti della Fondazione.
Che questo impegno corrisponda totalmente allo spirito delle quattro suore Orsoline di Brunico è confermato dalla responsabile del Convento, suor Marianne Gruber, che aveva auspicato la creazione della fondazione ed esprime ora soddisfazione nel sapere che la struttura è in buone mani e che la missione educativa proseguirà adeguatamente.
Alla creazione della Fondazione ha contribuito in modo significativo e instancabile Sandra Rossi, la responsabile amministrativa del Convento. Nell’operazione il Convento delle Orsoline è stato sostenuto professionalmente da Brigitte Wielander e Alfred Baumgartner, della Società Baumgartner.Partner.
Il Convento delle Orsoline di Brunico fu fondato nel 1741 in un edificio messo a disposizione dal vescovo di Bressanone, il conte Kaspar Ignaz Künigl. Le prime suore Orsoline giunsero da Innsbruck e iniziarono la loro vita comunitaria a Brunico nello spirito di Sant’Angela Merici (1474-1540) fornendo un’educazione di base in convitto e scuola alle ragazze di tutti i ceti sociali, secondo l’ideale della congregazione. La comunità religiosa ha proseguito nella sua missione educativa fino ad oggi, nonostante le mutate esigenze e difficoltà.
Con l’istituzione della Fondazione ecclesiastica Convento Suore Orsoline si è trovata una forma particolare per onorare i secoli di lavoro educativo di una comunità religiosa e per continuare con rispetto la sua missione.
-
Alto Adige2 settimane fa
Maltempo, violenti temporali sull’Alto Adige: numerosi gli intervenenti dei Vigili del Fuoco Volontari
-
Merano2 settimane fa
Merano: controlli straordinari da parte della Polizia di Stato, sequestrata sostanza stupefacente e segnalato un ragazzo quale consumatore
-
Politica2 settimane fa
Lido di Bolzano: basta buonismo di sinistra
-
Bressanone2 settimane fa
Bressanone, 54enne perde la vita sul lavoro: ancora incerte le cause
-
Alto Adige2 settimane fa
Tragico incidente sulla strada statale del Brennero, auto si schianta contro un edificio: muore il conducente
-
Valle Isarco2 settimane fa
Furto al riciclaggio di Vipiteno: fermati tre camionisti dell’Est
-
Politica2 settimane fa
Siglata l’acquisizione di altre nove aree militari. Firmato l’accordo alla presenza del Ministro Guerini
-
Sport2 settimane fa
Manuela Gostner: secondo podio stagionale nella gara 2 dell’Hungaroring
-
Politica2 settimane fa
Nuovo carcere, l’impegno della ministra Cartabia dopo la visita alla Casa circondariale assieme al presidente Kompatscher
-
Alto Adige5 giorni fa
Maltempo, fulmine colpisce un albero e scoppia l’incendio: rapido l’intervento dei Vigili del Fuoco
-
Sport2 settimane fa
Andreas Bernard resta con la maglia dei Foxes
-
Alto Adige2 settimane fa
Contrasto alle illecite condotte di guida dei motociclisti sui passi montani